The Ocean Race: AMIU Genova Partner del progetto EcoeFISHent

Di il 28 Giugno 2023

GENOVA Oggi  alle ore 11.00 nello stand EcoeFISHent all’interno dell’ Innovation Village – Ocean Live Park erano presenti diversi partner italiani del progetto. Un momento di incontro e di confronto e una buona occasione per presentare il progetto.

All’interno dell’ Innovation Village alcuni partner espongono due dei principali target del progetto, attraverso due laboratori interattivi. Il primo laboratorio, dal 27 al 29 giugno, tratta il tema delle Ghost Gears, ovvero l’attrezzatura “fantasma” persa dai pescatori (reti, lenze..) che tende a depositarsi sui fondali, diventando un problema per l’ecosistema marino. Questo materiale viene così raccolto e riciclato, per creare nuovi oggetti.

Il secondo laboratorio, dal 30  giugno al 2 luglio, tratta il tema dell’utilizzo dei sottoprodotti dell’industria della pesca (pelle, lische ecc…). Questi prodotti secondari, possono essere utilizzati per produrre, ad esempio, componenti utilizzati nell’industria cosmetica, come ad esempio il collagene.

Il progetto, che ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 101036428, ha come  obiettivo quello di creare un cluster territoriale nel Nord Ovest Italia, con centro in Liguria ed estensione in Piemonte e Lombardia, per lo sviluppo di nuove filiere basate su principi di economia circolare e di valorizzazione degli scarti industriali, nel settore ittico.

Grazie anche al supporto di centri di ricerca internazionali, tecnologie e processi innovativi permetteranno di offrire ai consumatori prodotti sostenibili nel settore della cosmesi, della nutraceutica, del packaging e dell’automotive. Inoltre, il consorzio, grazie al coinvolgimento di WWF Italia e Area Marina Protetta di Portofino,  istituirà un programma di protezione dell’ambiente marino, attraverso la raccolta, il recupero e il riciclo delle reti da pesca abbandonate e l’implementazione di un programma di pesca sostenibile nel territorio ligure. Il progetto contribuirà alla creazione di nuovi posti di lavoro sul territorio, anche rivolti a categorie svantaggiate e rappresenterà un modello unico in Europa che verrà poi replicato a livello internazionale.

Il progetto vanta un’importante partnership internazionale composta da 34 partner:

FILSE, la Finanziaria della Regione Liguria, capofila del progetto insieme a

Project HUB 360, Università di Genova, MICAMO srl (Italia), ARPAL (Italia), Angel Consulting sas di Matteo Zanotti Russo & C (Italia), Aqua Società Agricola srl (Italia), Ardes srl (Italia), Asociacion de Investigacion de Materiales Plasticos y Conexas (Spagna), Asociación Nacional de Fabricantes de Conservas de Pescados y Mariscos (Spagna), Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana Genova spa (Italia), Bar Ilan University (Israele), Cloud – Consulting and Production IT Integration Ltd (Israele), Coop Italia scrl (Italia), Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata G. Bacci (Italia), Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino (Italia), Consorzio per la Promozione della Cultura Plastica PROPLAST (Italia), Federazione Nazionale Cooperative Della Pesca , Associazione (Italia), Fisheries and Aquaculture Research (Norvegia), Generale Conserve spa (Italia), Gomeh Solutions Ltd (Israele), Green evolution – Società Cooperativa (Italia), Industria Cartaria Santo Spirito spa (Italia), Le Pouvoir des Idees (Francia), Limhealth srl (Italia),  Nasekomo AD (Bulgaria), Norwegian Institute of Food, Omnia – Consorzio Opportunità Lavorative Società Consortile In Forma Di Cooperativa Sociale Onlus (Italia), Panel of Eminent Development Consultants Ltd (Kenia), Project Sas di Massimo Perucca (Italia), Saes

Getters spa (Italia), Syspro Automation slu (Spagna), TICASS scrl (Italia). Themis spa (Italia), Wiise srl (Italia), WWF Italia.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento