- Gusto e tradizione in Piazza de Ferrari, dal 20 al 22 marzo tornano i Panera Days
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
The Ocean Race: AMIU Genova Partner del progetto EcoeFISHent
GENOVA – Oggi alle ore 11.00 nello stand EcoeFISHent all’interno dell’ Innovation Village – Ocean Live Park erano presenti diversi partner italiani del progetto. Un momento di incontro e di confronto e una buona occasione per presentare il progetto.
All’interno dell’ Innovation Village alcuni partner espongono due dei principali target del progetto, attraverso due laboratori interattivi. Il primo laboratorio, dal 27 al 29 giugno, tratta il tema delle Ghost Gears, ovvero l’attrezzatura “fantasma” persa dai pescatori (reti, lenze..) che tende a depositarsi sui fondali, diventando un problema per l’ecosistema marino. Questo materiale viene così raccolto e riciclato, per creare nuovi oggetti.
Il secondo laboratorio, dal 30 giugno al 2 luglio, tratta il tema dell’utilizzo dei sottoprodotti dell’industria della pesca (pelle, lische ecc…). Questi prodotti secondari, possono essere utilizzati per produrre, ad esempio, componenti utilizzati nell’industria cosmetica, come ad esempio il collagene.
Il progetto, che ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 101036428, ha come obiettivo quello di creare un cluster territoriale nel Nord Ovest Italia, con centro in Liguria ed estensione in Piemonte e Lombardia, per lo sviluppo di nuove filiere basate su principi di economia circolare e di valorizzazione degli scarti industriali, nel settore ittico.
Grazie anche al supporto di centri di ricerca internazionali, tecnologie e processi innovativi permetteranno di offrire ai consumatori prodotti sostenibili nel settore della cosmesi, della nutraceutica, del packaging e dell’automotive. Inoltre, il consorzio, grazie al coinvolgimento di WWF Italia e Area Marina Protetta di Portofino, istituirà un programma di protezione dell’ambiente marino, attraverso la raccolta, il recupero e il riciclo delle reti da pesca abbandonate e l’implementazione di un programma di pesca sostenibile nel territorio ligure. Il progetto contribuirà alla creazione di nuovi posti di lavoro sul territorio, anche rivolti a categorie svantaggiate e rappresenterà un modello unico in Europa che verrà poi replicato a livello internazionale.
Il progetto vanta un’importante partnership internazionale composta da 34 partner:
FILSE, la Finanziaria della Regione Liguria, capofila del progetto insieme a
Project HUB 360, Università di Genova, MICAMO srl (Italia), ARPAL (Italia), Angel Consulting sas di Matteo Zanotti Russo & C (Italia), Aqua Società Agricola srl (Italia), Ardes srl (Italia), Asociacion de Investigacion de Materiales Plasticos y Conexas (Spagna), Asociación Nacional de Fabricantes de Conservas de Pescados y Mariscos (Spagna), Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana Genova spa (Italia), Bar Ilan University (Israele), Cloud – Consulting and Production IT Integration Ltd (Israele), Coop Italia scrl (Italia), Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata G. Bacci (Italia), Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino (Italia), Consorzio per la Promozione della Cultura Plastica PROPLAST (Italia), Federazione Nazionale Cooperative Della Pesca , Associazione (Italia), Fisheries and Aquaculture Research (Norvegia), Generale Conserve spa (Italia), Gomeh Solutions Ltd (Israele), Green evolution – Società Cooperativa (Italia), Industria Cartaria Santo Spirito spa (Italia), Le Pouvoir des Idees (Francia), Limhealth srl (Italia), Nasekomo AD (Bulgaria), Norwegian Institute of Food, Omnia – Consorzio Opportunità Lavorative Società Consortile In Forma Di Cooperativa Sociale Onlus (Italia), Panel of Eminent Development Consultants Ltd (Kenia), Project Sas di Massimo Perucca (Italia), Saes
Getters spa (Italia), Syspro Automation slu (Spagna), TICASS scrl (Italia). Themis spa (Italia), Wiise srl (Italia), WWF Italia.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
REFERENDUM DEL 22 E 23 MARZO: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE
La consultazione popolare relativa alle “Norme in materia di ordinamento...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Lo sport a scuola grazie al Genova Hockey Club, l’iniziativa sostenuta da A.Se.F.
GENOVA – Sono oltre duemila gli allievi coinvolti dall’iniziativa promossa...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Arte e letteratura a Palazzo Ducale con la presentazione del libro “Caravaggio: Ceruellaccio Bisbetico!”
GENOVA – Arte e letteratura si intrecciano nel nuovo libro...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Galleria La Madeleine celebra la primavera con l’evento “Ode a Simonetta Cattaneo Vespucci”: arte, musica e performance si incontrano
GENOVA – La Galleria La Madeleine inaugura la nuova stagione...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Proseguono gli appuntamenti de “La Tosse in famiglia”, in scena una versione inedita di “Cappuccetto rosso”
GENOVA – Uno dei classici più amati arriva in una...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
“Cine colazione” al Circuito Sivori: tre titoli per soddisfare grandi e piccini
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti del ciclo “Cine colazione” al...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
A Camogli “La tempesta degli amanti”: l’unione di danza e musica sul palco del Sociale
CAMOGLI (GE) – Musica e danza si fondono e si...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
REFERENDUM DEL 22 E 23 MARZO: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE
La consultazione popolare relativa alle “Norme in materia di...
- 20 Marzo 2026
- 0
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista...
- 19 Marzo 2026
- 0
-
A Staglieno celebrato l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia: Istituzioni e cittadini uniti per la ricorrenza
GENOVA – Nella mattinata di ieri, 17 marzo, al...
- 18 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi