“The Mountain”, il nuovo lavoro di Agrupación Señor Serrano sbarca al Teatro Ivo Chiesa venerdì 29 e sabato 30 aprile

Di il 26 Aprile 2022

GENOVA – Cosa è vero? Cosa è falso? Un fatto è realmente accaduto perché lo dice la tv o qualcuno ne parla su Facebook? In un mondo che vive di propaganda e fake news è possibile conoscere la verità? Sembra partire da simili domande The mountain, il nuovo lavoro di Agrupación Señor Serrano, compagnia catalana pluripremiata e apprezzata in tutto il mondo, in scena al Teatro Ivo Chiesa venerdì 29 e sabato 30 aprile nell’ambito della stagione del Teatro Nazionale di Genova.

Tecnologici e visionari, autori di un teatro profondamente innovativo che spazia dalla danza al teatro visuale e che utilizza il video come strumento di interazione, gli artisti di Agrupacion Senor Serrano in The mountain evocano la storia della prima spedizione sull’Everest, il cui esito è sempre rimasto incerto, La guerra dei mondi, il programma radiofonico in cui nel 1938 Orson Welles annunciava l’invasione dei marziani, e un avatar di Vladimir Putin che discute ambiguamente di verità, fiducia e comunicazione, più che mai sconvolgente alla luce degli avvenimenti di questi ultimi mesi.

Lo spazio scenico è un palco bianco e diafano che di volta in volta ospiterà giocatori di baseball che con la complicità degli spettatori affermano di giocare a badminton, un drone che scruta il pubblico e copiose nevicate. La visione di ciò che accade sarà continuamente manipolata, esattamente come spesso accade con la verità.

«C’è una immagine ampiamente diffusa che ripercorre la storia delle idee – si legge nelle note di regia – scalare una montagna, raggiungere la cima e, una volta lì, vedere il mondo “così come è”. Dunque, raggiungere la verità e non solo ombre e riflessi. Ma è davvero così? Spesso guardando dall’alto non si vede altro che nuvole e nebbia o un paesaggio che cambia a seconda dell’ora del giorno o del tempo. Allora, com’è questo mondo? Esiste la verità? La verità è una cima da coronare e basta, o piuttosto un sentiero freddo e inospitale che deve essere continuamente percorso?».

Così tra schermi, piattaforme, presenze reali o riprodotte in video, The Mountain svela, con ironia, il declino inesorabile non solo della “comunicazione”, ma anche, e soprattutto, della politica.

Lo spettacolo venerdì inizia alle ore 20.30 sabato alle 19.30. Per assistere allo spettacolo è necessario essere muniti di Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.Info e bigliettisu teatronazionalegenova.it    

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento