“Terra e Mare”: al Museo Galata la nuova mostra dedicata all’opera di Adriano Leverone

Di il 1 Luglio 2025

GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19 ottobre 2025, la mostra “Terra e Mare” dedicata all’opera di Adriano Leverone (1953–2022), artista, ceramista e scultore tra i più significativi della scena italiana contemporanea. L’esposizione, curata dalla Galleria San Lorenzo al Ducale, sarà inaugurata giovedì 3 luglio alle ore 18:00 con ingresso libero presso la Saletta dell’Arte.

L’esposizione raccoglie una selezione di circa 30 sculture in grès e due opere in bronzo realizzate tra il 1990 e il 2010, periodo in cui Leverone elabora il ciclo “Terra e Mare”. Attraverso forme essenziali e cromie intense – azzurri marini e ocra terrosi – l’artista mette in scena l’armonia fra opposti: mare e terra, ghiaccio e fuoco, energia e quiete. Alcune opere si articolano in corpi rotanti, evocando un dialogo dinamico e simbolico tra forze naturali.

In mostra anche due sculture in bronzo della serie “Armigeri”, opere del ciclo “Autorità” (1999–2011), inserite nel percorso tematico “Genova e la guerra nel Mediterraneo”.

Nell’atrio del museo sarà visibile l’imponente “Terra e Mare” (1992), installazione composta da undici elementi (dimensioni complessive: 300x170x40 cm), già esposta al 48° Premio Faenza.

A corredo della mostra verrà pubblicato un catalogo a colori di 100 pagine con testo critico di Luciano Caprile.

“Terra e Mare” rappresenta un’occasione unica per riscoprire la visione artistica di Adriano Leverone, autore di una poetica coerente e riconoscibile, capace di fondere arte, tecnica e ricerca spirituale. La mostra intende celebrarne la memoria e riaffermarne il ruolo nella storia della ceramica e della scultura italiana.

Dal 4 luglio si potrà visitare la mostra tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, inclusa nel biglietto del Museo.

INFORMAZIONI
Galleria San Lorenzo al Ducale
Piazza Matteotti 60 r, Genova
Tel. 010 58 79 80
info@galleriasanlorenzo.com
www.galleriasanlorenzo.com

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento