Teatro Pubblico Ligure vince il “Premio Festivalmare 2018”

Di il 22 Agosto 2018

GENOVA – Teatro Pubblico Ligure ha vinto il Preemio Festivalmare 2018 per l’attività svolta con STAR – Sistema Teatri Antichi Romani. Quest’anno, tra gli altri siti archeologici, ha portato spettacoli a Luni e ad Albenga, dove ha inaugurato il ritrovato anfiteatro (lo scavo è in corso), in cui è tornato il teatro dopo 1800 anni con “Odissea un racconto mediterraneo” – “Il Ciclope”, interpretato da Antonio Vasta e Mario Incudine. La cerimonia di consegna è in programma a Sanremo il 25 agosto.

 

“Siamo orgogliosi che le Città di Albenga, Luni e Ventimiglia abbiano vinto il Premio Festivalmare 2018 per gli spettacoli realizzati nei teatri ed anfiteatri romani. – commentano gli organizzatori -. Teatro Pubblico Ligure, con il sostegno di Regione Liguria, è stata a fianco delle Amministrazioni e del Polo Museale della Liguria e della Sovrintendenza della Liguria, ideando e realizzando il progetto “STAR – Sistema Teatri Antichi Romani” nei siti archeologici della Liguria, promuovendo la conoscenza del territorio attraverso la cultura”. Il riconoscimento è assegnato da “La Stampa”, “Il Secolo XIX” e Comune di Sanremo. La cerimonia di consegna avrà luogo sabato 25 agosto 2018, alle ore 21, a Sanremo (località Pian di Nave – Area spettacoli sul mare adiacente al Forte di Santa Tecla).” (Sergio Maifredi, direttore artistico STAR SISTEMA TEATRI ANTICHI ROMANI della Liguria e Teatro Pubblico Ligure)

 

L’attività di STAR è ideata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi e dal 2014 è stata realizzata in accordo con il Polo Museale della Liguria, la Sovrintendenza della Liguria, la Regione Liguria e i Comuni interessati. Lo scopo del progetto è promuovere tutti i siti archeologici presenti sul territorio, da Luni a Ventimiglia. Di particolare rilevanza, non solo archeologica ma anche paesaggistica, sono i due anfiteatri liguri di Luni e Albenga, entrambi riportati al fascino dello spettacolo dal vivo per cui sono stati originariamente creati, dagli spettacoli di Teatro Pubblico Ligure e in particolare da “Odissea un racconto mediterraneo”. Dal 2015 Luni è diventata sede del “Portus Lunae Art Festival”, arrivato alla terza edizione.

 

L’anfiteatro di Albenga poche settimane fa è tornato a ospitare attori e spettatori dopo 1.800 anni accogliendo lo spettacolo Il Ciclope, prodotto da Teatro Pubblico Ligure con Mario Incudine Antonio Vasta.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento