Teatro Pubblico Ligure: “Teatralità dell’arte” al via il 21 marzo a Sori con Leo Lecci e Massimo Minella

Di il 18 Marzo 2022

SORI (GE) – I luoghi che diventano arte, teatro della vita e delle emozioni. Il male che froda la bellezza e arriva all’apice dell’inganno creando un falso. E poi una fabbrica della memoria che svela la sua passione per l’industria e il sorprendente cammino sulle tracce di un grande artista. La terza edizione di “Teatralità dell’Arte”, progetto nato da un’idea di Sergio Maifredi e Massimo Minella, torna nella Stagione Soriteatro 2021/2022, organizzata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi. Si compone di tre appuntamenti, dal 21 marzo al 9 maggio 2022, in scena sul palco del teatro di Sori e in altri luoghi suggestivi di Genova e della Liguria, dando seguito anche alla collaborazione con l’Università di Genova e la Fondazione Ansaldo, già sperimentata con successo lo scorso anno con il ciclo di incontri dedicati al genio di Pier Paolo Pasolini dal titolo “Smisuratamente, pazzamente Pasolini”. Docenti dell’ateneo e studiosi guideranno il pubblico in un affascinante percorso nell’arte che si può cogliere e apprezzare non solo in un dipinto o una scultura, ma anche in un libro contabile. Tre incontri per scoprire il bello dove uno non se l’aspetta. Biglietto gratuito per gli abbonati di Soriteatro, 10 euro per i non abbonati, in vendita alla Pro Loco di Sori (0185 700681), Pro Loco di Recco (0185 722440) e on line su Happyticket.it. Prenotazioni, obbligatorie per gli appuntamenti del 6 aprile e del 9 maggio, al numero 348 2624922 o alla mail info@teatropubblicoligure.it. Disponibile il 9 maggio solo su prenotazione il bus navetta andata e ritorno tra Sori e Albissola Marina. Informazioni e aggiornamenti su www.teatropubblicoligure.it oppure www.soriteatro.it. Appuntamento un quarto d’ora prima degli orari indicati.

Si parte lunedì 21 marzo al teatro di Sori alle ore 21, con “Il grande inganno dell’arte. I falsi da Vermeer a Modigliani”. A dialogare con Minella sarà Leo Lecci, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’università, su un tema di grande suggestione, quale appunto quello dei falsi, che attraversa da sempre i percorsi dell’arte fino ad arrivare ai nostri giorni. Mercoledì 6 aprile alle ore 16, invece, la Fondazione Ansaldo, il più grande archivio d’impresa italiano, aprirà la sua straordinaria sede di Villa Cattaneo dell’Olmo (corso Perrone 118 a Genova) per il pubblico di SoriTeatro per un incontro dal titolo “La fabbrica della memoria” con il direttore Lorenzo Fiori. Ultimo appuntamento lunedì 9 maggio (ore 16), al MuDa, il Centro Esposizioni di Albissola Marina, dove Paola Valenti, docente di Metodologie della Storia dell’Arte Contemporanea dell’università di Genova guiderà il pubblico “Sulle tracce di Lucio Fontana”, un viaggio affascinante tra le opere firmate dal grande artista argentino così intimamente legato a quest’angolo di Liguria di Ponente.

«Torniamo a indagare sui tanti percorsi dell’arte, grazie a figure esperte capaci di guidarci in questo cammino – spiega Massimo Minella – Per questa edizione abbiamo scelto di approfondire tematiche nuove come quelle legate al patrimonio delle imprese liguri e italiane, insieme a una nuova riflessione su un artista come Lucio Fontana e a un focus sull’inganno dell’arte rappresentato dal falso. Tre incontri uniti dal denominatore comune dell’originalità che rafforzano la voglia di indagine a tutto campo, soprattutto fra le storie meno note, del Teatro Pubblico Ligure».

Per iscriversi alla Newsletter gratuita: https://www.teatropubblicoligure.it/iscrizione-nl.html
Per ricevere le informazioni via whatsapp scrivere a Messenger su https://www.facebook.com/teatropubblicoligure

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento