Teatro Pubblico Ligure partecipa all’Estate Fiesolana: gli spettacoli in scena

Di il 30 Aprile 2021
Estate Fiesolana

GENOVA – Teatro Pubblico Ligure prenderà parte alla 74ª Estate Fiesolana con il progetto “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori. Il Canto del Rinascimento italiano“, in scena al Teatro Romano di Fiesole (Fi), dal 24 giugno al 5 agosto.

Il nuovo progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi debutta all’Estate Fiesolana, in Toscana, dove per il quinto anno consecutivo è ospite della manifestazione organizzata da Comune di Fiesole, PRG Srl e Associazione Music Pool.

Quattro spettacoli per fare rivivere sulla scena lo splendore del Rinascimento italiano. Il tutto affrontato con la consulenza letteraria di Corrado Bologna, accademico e filologo, docente presso diverse università fra cui la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Tullio Solenghi, Maddalena Crippa sulla drammaturgia di Peter Stein, Mario Incudine, Antonio Vasta, Moni Ovadia, David Riondino e Dario Vergassola. Loro faranno rivivere sulla scena le gesta di Orlando, Armida, Ruggero, Rinaldo, Gano di Maganza, Ferraù, Bradamante, Morgante e Margutte, viste anche attraverso lo sguardo dei cavalli Baiardo e Brigliadoro, volando come l’Ippogrifo sui versi di Ludovico Ariosto, Torquato Tasso, Luigi Pulci e dei cantastorie siciliani.

Gli spettacoli in scena

La cavalcata comincia giovedì 24 giugno, ore 21.15, con l’”Orlando furioso” di Ludovico Ariosto, riportato all’originaria narrazione orale da Tullio Solenghi. La sua interpretazione si alternerà agli interventi di Corrado Bologna, in una serata speciale di poesia inframezzata da un autorevole commento.

Si prosegue poi giovedì 8 luglio, stessa ora, con “Armida” dalla “Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso, maga e guerriera votata all’amore per Rinaldo. A dare voce e corpo al destino di Armida sarà Maddalena Crippa, in una drammaturgia firmata dal regista Peter Stein. Lo spettacolo sarà preceduto dall’introduzione di Corrado Bologna.

Giovedì 22 luglio, alle 21.15, si continua con “Baiardo e Brigliadoro“, i cavalli di Rinaldo e Orlando che descrivono le gesta dei paladini di Francia nei racconti dell’Opra dei Pupi, antica tradizione siciliana arrivata fino ai nostri giorni. A farla rivivere saranno Mario Incudine in scena con la chitarra e il fisarmonicista Antonio Vasta. Ad arricchire ulteriormente la serata sarà la partecipazione di un cantore d’eccezione, Moni Ovadia.

Infine, giovedì 5 agosto, sempre alle 21.15, si chiude con “Morgante e Margutte” dal “Morgante” di Luigi Pulci, un poema eroicomico sulle gesta semiserie di un gigante e di un mezzo gigante, coinvolti in guai e burle. Per loro sale sul palco una coppia di artisti ad alto quoziente ironico, David Riondino e Dario Vergassola.

Il progetto per l’Estate Fiesolana

“Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori. Il Canto del Rinascimento italiano” riporta all’oralità una letteratura nata per essere ascoltata dal vivo. Morgante, Orlando Furioso e Gerusalemme liberata, nell’arco di soli quarant’anni, rinnovano la letteratura italiana. È l’epoca d’oro delle corti rinascimentali, affacciate su un mondo in veloce trasformazione. In Sicilia, intanto, le storie di Orlando, Angelica, Ruggero sono arrivate con i Normanni ed entrate nel repertorio dei Pupi rivolto al popolo riunito in piazza.

Antichità e modernità sono i poli fra cui si muove il nuovo progetto di Teatro Pubblico Ligure, per i siti archeologici e le piazze rinascimentali, riferimenti culturali di questi grandi autori del passato. Con i poemi cavallereschi prosegue un percorso iniziato con Iliade, Odissea, Eneide e portato avanti con la ricerca sul Decameron.

Info

Per ulteriori informazioni, visitare le pagine web www.estatefiesolana.it e www.teatropubblicoligure.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento