TEATRO NAZIONALE GENOVA, PROSEGUE IL PODCAST “ONDE TEATRALI”

Di il 21 Aprile 2021
Onde teatrali

Il progetto è realizzato dalla compagnia teatrale genovese

GENOVA – Con quattro nuovi spettacoli creati esclusivamente per l’ascolto, tutti inediti per l’Italia, “Onde Teatrali” è una rassegna di nuova drammaturgia in podcast del Teatro Nazionale Genova. Il prossimo evento sarà disponibile da giovedì 22 aprile sul sito del Teatro.

Il prossimo appuntamento

Dopo l’avvio di giovedì 15 aprile con “Cannibali“, “Onde Teatrali” prosegue giovedì 22 aprile con “Una storia dell’acqua nel Medio Oriente“, concerto-spettacolo scritto da Sabrina Mahfouz. La giovane drammaturga e poetessa anglo-egiziana, attraverso canzoni, racconti di miti antichi, cronache di guerre recenti e scenari futuribili, porterà il pubblico a guardare con occhi diversi uno degli elementi più preziosi che ci sono sulla terra. La regia è di Barbara Alesse, gli interpreti sono Daniela Duchi, Deniz Ozdogan e Andrea Nicolini.

Attraverso i secoli, fino ad arrivare ad oggi, decisioni politiche e militari sono state prese considerando l’acqua come un fattore strategico, e lo sarà sempre di più. Il destino dell’acqua è indissolubilmente legato al passato colonialista che ha modellato i paesi del Medio Oriente, come anche le vite dei suoi abitanti. Acqua che disseta, che lava, trasporta, genera energia. Acqua utilizzata come un’arma, quando viene negata o razionata a piacimento. Usata come una pedina nello scacchiere geopolitico della Gran Bretagna.

L’autrice

Sabrina Mahfouz, cresciuta tra Il Cairo e Londra, presenta la sua testimonianza di donna “mezza” egiziana e “mezza” inglese e, con questa storia, fa capire che poco o nulla è cambiato. Nonostante le colonie abbiano ottenuto l’indipendenza, sono ancora economicamente legate ai paesi occidentali che li hanno occupati. Allo stesso tempo, anni di politiche di integrazione non hanno ancora spazzato via i preconcetti contro chi non è, o non è completamente, occidentale.

Acclamata dalla critica come una delle voci più interessanti della nuova drammaturgia inglese, Sabrina Mahfouz è membro della Royal Society of Literature e drammaturga residente al Shakespeare’s Globe Theatre. Tra i suoi spettacoli “Chef”, “With a Little Bit of Luck”, “Zeraffa Giraffa” e “Clean”.

Info

I podcast possono essere ascoltati gratuitamente sul sito www.teatronazionalegenova.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento