TEATRO DI CICAGNA: SVELATA LA NUOVA STAGIONE

Di il 28 Settembre 2017

Settimo anno, ventuno titoli in cartellone, prosa, commedie in dialetto, comicità: ecco la ricca proposta del Teatro di Cicagna

 

CICAGNA (GE) – Percorso pieno di contenuti quello della stagione 2017/2018 del Teatro di Cicagna, dalla prosa alla pièce dialettale, dagli spettacoli musicali al cabaret. Mediaquality, forte del successo di pubblico e critica delle ultime stagioni, ridurrà il costo degli abbonamenti.

 

La Compagnia “La Pozzanghera”

Il cartellone del Teatro di Cicagna prevede, dal 14 ottobre al 21 aprile, 21 titoli: si parte sabato 14 ottobre (ore 21), con la Compagnia La Pozzanghera (in foto) di Genova, già applauditissima due stagioni fa con lo spettacolo “Rumori Fuori Scena”, che quest’anno propone “L’Apparenza Inganna” ispirato all’omonimo film di F. Veber. Questa versione teatrale, curata da Lidia Giannuzzi, ispirata alla sceneggiatura del film, mantiene la trama essenziale che racconta di come un impiegato, contabile in un’azienda di produzioni derivanti dal caucciù, preservativi in primis, faccia in modo che tutti lo credano gay per non perdere il posto di lavoro e di come questa esperienza gli rivolti la vita come un guanto. Ma concentra l’azione tutta nell’azienda dove lavora il protagonista e tiene conto di una inevitabile “italianizzazione” di ambienti e personaggi enfatizzando la comicità e l’ironia della sceneggiatura originaria.

 

Si continua sabato 21 ottobre (ore 21) con Andrea Possa e Marco Rinaldi, ovvero Soggetti Smarriti (in foto di copertina), talenti genovesi doc, nati e cresciuti professionalmente nel capoluogo ligure, aprono la sezione Comic Bazar con il format “Bruciabaracche”, che dal 2014 porta sul palco del Teatro di Cicagna noti e amati comici televisivi e non. Domenica 29 ottobre (ore 16) primo spettacolo in cartellone dell’attesissimo teatro in lingua genovese con il ritorno sul palco di Cicagna della Compagnia SAD con la la divertentissima commedia “Se m’arriva ‘na quaterna…!”  con la regia di Giuseppe Deltrenta.

 

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con lo spettacolo Gli Allegri Chirurghi, sabato 11 novembre torna a Cicagna la Compagnia dell’Albicocca, ancora una volta sotto la regia dell’esuberante Simonetta Guarino con la piece Doppia Corsa, liberamente tratta dalla commedia brillante Taxi A Due Piazze che debutta a Londra nel 1983, e, per nove anni consecutivi, rimane in scena imponendosi come il più grande successo di Ray Cooney. In Italia la commedia diventa popolare grazie all’indimenticabile interpretazione di Johnny Dorelli, nella storica versione di Garinei e Giovannini.

 

La Compagnia “Quelli de ‘na votta”

Sabato 18 novembre è la volta del Musical con la Compagnia T&M Live che per la prima volta sale sul palco del Teatro di Cicagna portando in scena il Musical Tango in due atti di Susanna Tagliapietra, che ne cura anche la regia, Tango per Evita. Cantanti, musicisti, ballerini e attori raccontano la vita di Evita Duarte de Peron, uno dei più forti e più controversi personaggi della nostra storia. Secondo spettacolo in cartellone dell’amato teatro in lingua genovese domenica 26 novembre con la veterana Compagnia Quelli de ‘na votta (in foto), già applauditissima negli anni passati con lo spettacolo di Patrizia Pasqui, “A Baccann-a” e con la commedia brillante di Loredana “Cont Curpa de gnocchi e dell’amô”, che porta in scena la commedia brillante in due atti di Luciano Borsarelli Chi u saià u primmu con la regia di Ivo Pattaro.

 

Un Aldo De Benedetti d’annata sabato 2 dicembre per la Compagnia Il Crocogufo di Genova che mette in scena “Lo sbaglio di essere vivo”, commedia di vago sapore pirandelliano scritta dal famoso scrittore e sceneggiatore cinematografico nel 1945, ottenendo uno straordinario successo che lo portò a sceneggiare un film dallo stesso titolo con Vittorio De Sica, Isa Miranda e Gino Cervi. Cura la regia Angelo Formato. Una commedia brillante domenica 17 dicembre con la Compagnia Artemis Levante che porta in scena La cena dei cretini di Francis Veber, una delle commedie più famose al mondo, diventata un cult dopo essere approdata al grande schermo nel 1998 per la regia dello stesso Veber. Lo spettacolo è riadattato e diretto da Francesca Capitaneo Mevilli.

 

Lo Scettro di Zeus

Una commedia originale scritta e diretta da Teresa Vatavuk dal titolo Lo scettro di Zeus (in foto) è portata in scena sabato 23 dicembre dalla Compagnia La Corte dei Ratti, una commedia brillante per bambini dai 5 ai 100 anni capace di coinvolgere tutto il pubblico in un contesto esilarante facendogli vivere la magia dei miti dell’antica Grecia. Il dialettale apre il 2018, sabato 6 gennaio con la  Compagnia I Villezanti che porta in scena due atti unici del repertorio goviano, rielaborati da Anna Nicora e Eugenio Montaldo: In pretua spassoso atto unico di Giuseppe Ottolenghi e Do ’48 atto unico di Luigi Orengo, con la regia della stessa Anna Nicora.

 

Grande musica con il progressive Rock Italiano, che sin dagli anni Settanta ha avuto un riconoscimento internazionale, sabato 13 gennaio arriva la band Struttura & Forma in concerto. La band, riformata oggi da Franco Frassinetti e Giacomo Caliolo, giunge alla produzione del suo primo album ufficiale, One Of Us, con una formazione che comprende Claudio Sisto alla voce, Marco Porritiello alla batteria e Stefano Gatti al basso.Per la sezione Comic Bazar direttamente dal fenomeno genovese degli ultimi anni, Bruciabaracche Freedom Live Show, sabato 20 gennaio arriva al Teatro di Cicagna Andrea Bottesini con il suo comiconcerto Per il momento, grazie!  accompagnato al pianoforte dal Maestro Francesco Barbagelata.

 

Sabato 3 febbraio ancora musica con il concerto dei Trilli che portano sul palco del Teatro di Cicagna I Trilli raccontano i Trilli, dagli anni ’70 ad oggi. A dieci e vent’anni dalla scomparsa dello storico duo, Giuseppe Zullo, detto “Pippo” e Giuseppe Deliperi, detto “Pucci” l’attuale formazione, a sette elementi capitanata da Vladi, figlio di Pippo, porta per la prima volta in scena uno spettacolo musicale che vuole ripercorrere la storia del gruppo dagli esordi ad oggi, dalla fondazione con Pippo e Pucci fino all’attuale band. Domenica 18 febbraio il Teatro Dialettale Stabile della Regione Ligure in concomitanza del quindicennale della scomparsa del commediografo e poeta Vito Elio Petrucci e in ricordo della grande attrice Maria Vietz che ci ha lasciati recentemente, mette in scena Ratelle e Sciarbelle un must dell’autore genovese. Con la regia di Carla Lauro, nel cast attoriale alla prima della commedia, alla Sala Carignano il 26 ottobre 1984. Oggi dopo 33 anni, la Lauro ha amorevolmente rivisitato il testo in veste di regista, un attento lavoro di adattamento lessicale e di articolazione scenica che esalta la originale creatività narrativa espressa dal Petrucci.

 

Dracula il Vampiro

Grande produzione del Teatro dell’Ortica che sabato 24 febbraio porta in scena una nuovissima riduzione teatrale dell’immortale romanzo di Bram Stoker, Dracula il vampiro (in foto), finalmente fedele all’originale e pensata per un pubblico di tutte le età. Tre attori in scena Claudia Benzi, Irene Gulli, Giancarlo Mariottini per uno spettacolo gotico ad alto tasso di trasformismo, in cui i brividi si alternano alle risate e i momenti di tensione sono stemperati dal black humour della migliore tradizione inglese. Torna al Teatro di Cicagna sabato 3 marzo la Compagnia Palco Giochi con lo spettacolo Eva contro Eva di Mary Orr. Il celeberrimo film di Joseph Mankiewicz (1950), al momento della sua uscita, vince 6 Premi Oscar, ricevendo, tra le altre, ben 4 Nomination per le interpretazioni femminili (Bette Davis, Anne Baxter, Celeste Holm e Thelma Ritter). Palco Giochi con la regia di Valentina Roncallo ne propone la versione teatrale, nella traduzione di Maurizio Panici e Marzia G. Lea Pacella.

 

 

Ancora Comic Bazar per la serata sabato 17 marzo, direttamente da Striscia la Notizia, il monologhista dello storico gruppo Cavalli Marci, il comico che ha la capacità di riuscire a divertire il pubblico senza essere volgare, torna al Teatro di Cicagna, Carlo Denei con la messa in scena di un diario romanzato dal titolo Se c’è pubblico, guarisco con la regia di Lazzaro Calcagno. Quinto spettacolo in cartellone del prediletto teatro in lingua genovese domenica 25 marzo con il ritorno sul palco di Cicagna della Nuova Compagnia dell’AllegriaCompagnia Stabile Dialettale Teatro R & G Govi con la divertente commedia di Danilo Vialardi: Cosa succede a Grittafrita con la regia di Gilberto Lanzarotti. Nuova produzione della Compagnia Stabile Teatro di Cicagna, nata dal laboratorio teatrale, e Mediaquality che debutta sabato 7 aprile con Non ti conosco più, geniale e brillante commedia sul matrimonio e la fedeltà coniugale scritta a metà del ‘900 da Aldo De Benedetti, che in questa stagione torna per la seconda volta sul palco di Cicagna con la regia di Claudia Benzi. Equivoci e sottintesi sono gli ingredienti principali di una rappresentazione dall’atmosfera briosa e frizzante, animata da una comicità sottile che invita il pubblico a seguire l’evolversi della vicenda con complice curiosità.

 

Andrea Di Marco

Domenica 15 aprile chiude la sezione del dialettale la Compagnia TeatralNervi di Genova con la nuova e brillante commedia scritta da Antonella Risso e Carlo Oneto, Fanni e Desfa, dove una coppia di maturi e rispettabili coniugi – lei, una signora vivace e intelligente, lui, un tranquillo avvocato con l’hobby del giardinaggio – cadono vittime del fatidico “bicchiere di troppo” che toglie i freni inibitori e fa compiere con allegria e leggerezza azioni la cui memoria svanisce con il mal di testa del giorno dopo. La regia è di Carlo Oneto. Chiusura della stagione sabato 21 aprile con l’ultimo spettacolo della sezione Comic Bazar che vede sul palco di Cicagna uno dei fondatori del gruppo Bruciabaracche, format campione di incasso nelle serate di comicità genovesi, lo straordinario Andrea Di Marco (in foto) con “Energia”. Andrea prende le canzoni, le strappa, le stropiccia e le incasina come fa un bambino con il pongo. Il suo spettacolo è un musical, è un continuo gioco che usa la musica come materia prima.

 

Per il quinto anno consecutivo il progetto curato dal Teatro delle Formiche, fondato nel 2005 da Fiona Dovo, autrice e attrice pluripremiata, formatasi presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano  occupa le mattine del Teatro di Cicagna con gli spettacoli per le scuole. Gli spettacoli, rivolti a tutte le scuole di ogni ordine e grado dall’infanzia alla secondaria secondo grado, sono: Terre Straniere – Teatro delle Formiche/ Pinocchio – Lunaria Teatro/ Pa-Pa-Papagheno – Liberitutti di Teatro Garage/ Compiti a casa – Scena Madre/ Bianca + 237…Ogni creatura ha la sua misura – Joujoux Folies.

 

E ancora I pomeriggi del Teatro di Cicagna con i Laboratori teatrali, corsi di recitazione per ragazzi e adulti. Un percorso teatrale, un valido strumento per migliorare la comunicazione, impiegando i più svariati linguaggi: verbale, corporeo, mimico-gestuale. Un modo per imparare e arricchire il proprio sapere, divertendosi. I laboratori sono tenuti da Federico Luciani. Sono aperte le iscrizioni, per informazioni telefonare al numero 349 0960750 o scrivere una mail a info@teatrodicicagna.it

 

E come da piacevole tradizione, al sabato sera a partire dalle ore 20.00, nel foyer del Teatro di Cicagna, non potrà mancare “aperiteatro”, l’aperitivo informale offerto dalla Direzione del Teatro a tutti gli spettatori.

Sarà possibile effettuare un abbonamento libero per 10 spettacoli a scelta a 9€ a spettacolo, 7.50€ a spettacolo per i giovani e i meno giovani, soci COOP.

La stagione sarà presentata al pubblico domenica 1 ottobre alle ore 16.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento