TEATRO DELLA TOSSE, ANCHE AD APRILE PROSEGUE IN STREAMING “ONLIFE”

Di il 7 Aprile 2021
Teatro della Tosse

Continua la programmazione di Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, ad aprile con un’anteprima in esclusiva di Familie Flöz

GENOVA – Prosegue Onlife, il modo in cui il Teatro della Tosse ha scelto di raccontare il teatro che continua a fare. Una finestra che permette agli spettatori di guardare dentro, oltre le porte chiuse e agli artisti di rimanere in contatto con il pubblico.

L’attività è resa possibile grazie al Ministero della cultura, al Comune di Genova, alla Regione Liguria e alla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il prossimo evento

Appuntamento al 17 aprile con un grande evento online. Una festa molto particolare in compagnia di Familie Flöz, per presentare in esclusiva un assaggio della nuova produzione, “FESTE”, che debutterà allo Schiller Theater di Berlino il 20 Aprile 2021.

Dal vivo dallo studio Flöz, un’esperienza unica e diversa, interattiva ed intima, disponibile gratuitamente in streaming sul canale twitch di Familie Flöz al sito https://www.twitch.tv/floeztv.

Per i primi novantanove spettatori che si prenoteranno scrivendo a biglietteria@teatrodellatosse.it, questo bizzarro teatro virtuale diventerà anche una vera festa. Si potrà bere un bicchiere di champagne, abbassare le luci, ballare con la musica delle DJs per conoscere, attraverso quiz e giochi, chi si nasconde dietro “FESTE”.

La serata si aprirà con un viaggio alla scoperta del percorso di creazione del nuovo spettacolo, condotto da Gianni Bettucci, manager di Familie Flöz con ospiti, interviste, curiosità e il documentario “BEHIND FESTE”, racconto video del making of.

A seguire, un’anteprima esclusiva del “The Best of FESTE”, registrata dal Theaterhaus di Stuttgart lo scorso 1 aprile, commentata in diretta dal regista Michael Vogel e dai tre attori che introdurranno alcuni momenti e scene dello spettacolo.

“FESTE”

“FESTE” è una favola senza parole per adulti. Una storia tragicomica sulla caccia alla felicità individuale. Un matrimonio in grande stile avrà luogo in una casa signorile in riva al mare. Nel retro, invece, ci sono i facchini, i lavoratori che assolvono ai tanti e ingrati lavori come la consegna, la pulizia, lo sgombero, la sorveglianza e lo smaltimento.

In un melange poetico di tragedia e di slapstick, gli strambi personaggi di “FESTE” fanno del loro meglio per assicurare il regolare approvvigionamento della casa sul mare. Condannati a rimanere deboli, lottano per la loro dignità e per il rispetto dei forti e dei ricchi. Ma improvvisamente il mare non c’è più, lasciando solo un deserto di sabbia e pietra. Per un momento, tutto si ferma. Ma la musica suona più forte, la celebrazione dell’amore continuerà.

Familie Flöz

Familie Flöz affonda le sue radici nella Folkwang-Hochschule di Essen, unico istituto di formazione statale per il teatro di espressione corporea in Germania. La compagnia lavora da sempre su un teatro che si basa su strumenti che vengono prima del linguaggio parlato, nella convinzione che ogni conflitto si manifesti prima di tutto nel corpo e che il conflitto corporeo sia l’origine di ogni situazione drammatica.

Da più di venti anni le maschere sono strumento di lavoro e fonte di ispirazione della compagnia e trovano la loro origine e ispirazione nella ricca tradizione delle figure della commedia dell’arte, nelle maschere della Fastnacht in Svevia, negli eroi dei fumetti e nel teatro del clown del XX secolo.

I temi degli spettacoli sono scelti in un processo creativo-collettivo in cui tutti gli interpreti, attraverso svariate improvvisazioni, raccolgono materiale drammatico per poi, solo in un secondo momento, mettere in gioco le maschere.

La maschera diviene cosi una vera drammaturgia che, come un testo, porta con sé forma e contenuto, prendendo vita nell’immaginazione dello spettatore, che ne diventa, in una certa misura, anche il creatore. Familie Flöz è stata in tournée in trentaquattro diversi paesi. Nel 2013 la compagnia ha inaugurato lo Studio Flöz a Berlino, nuovo luogo di produzione e creazione di teatro fisico.

Info

Per prenotarsi scrivere al Teatro della Tosse alla email biglietteria@teatrodellatosse.it. L’evento sarà disponibile al sito https://www.twitch.tv/floeztv.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento