Teatro e Carcere: al Teatro dell’Archivolto arriva “Della Luce e dell’Ombra”

Di il 5 Aprile 2016

DELLA LUCE E DELL'OMBRA

Mercoledì 6 aprile con doppia replica alle ore 10.30 e 21.00 presso TEATRO dell’Archivolto Sala Gustavo Modena di Genova il Teatro dell’Ortica di Genova – membro del Coordinamento Nazionale di Teatro e Carcere – presenta lo spettacolo Della luce e dell’ombra, esito del Laboratorio condotto da Anna Solaro con le detenute del Carcere di Pontedecimo (Ge) e gli alunni, gli insegnanti e i genitori della Scuola Primaria Anna Frank di Serra Riccò e della Scuola Secondaria di primo grado Don Milani di Genova.
Il progetto Oltre il Cortile prende vita nel 2006 con attività laboratoriale realizzata con i detenuti (della Casa Circondariale di Marassi V fino al 2009 e presso la sezione maschile di Pontedecimo dal 2010) ed è Il primo esempio in Italia di collaborazione fra una scuola elementare e il carcere, due mondi diversi che si incontrano attraverso il teatro.

Anche quest’anno – come accaduto con Contrasti urbani lo scorso anno – il lavoro parte da un contrasto, un opposto come opposti e non dialoganti sembrano essere il mondo del fuori e il mondo del dentro, il carcere. Stare nell’ombra, vivere in angoli bui, quasi tenebrosi ed oscuri, precipitarci quasi fossero abisso. E proprio qui trovare bellezza delle cose e delle persone quando sono in penombra. Il laboratorio e la realizzazione dello spettacolo, hanno avuto regolare svolgimento nonostante l’azzeramento dei fondi destinati ai progetti di Teatro Sociale da parte della Regione Liguria.
Non avere paura delle ombre, significano solo che c’è della luce che splende li vicino (R.Renkel) .
Attraverso proiezioni esterne, corpi in movimento, passaggio da luci calde e fredde, si troveranno luoghi di racconto per mettere in luce chi sta nell’ombra.

Con le detenute Carcere di Pontedecimo (Ge), gli alunni, gli insegnanti e i genitori della Scuola Primaria “Anna Frank” di Serra Riccò e della Scuola Secondaria di primo grado “Don Milani” di Genova, gli attori di Teatro dell’Ortica
Ideazione e regia: Anna Solaro
aiuto regia: Giancarlo Mariottini
movimenti scenici: Laboratorio di Pontedecimo Rossana Molinaro

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento