Teatro Akropolis: Festa! Spettacoli, musica e performance

Di il 13 Aprile 2016

Fragile out - ph Carola Ducoli

Per il terzo anno consecutivo, il festival Testimonianze ricerca azioni, organizzato da Teatro Akropolis e arrivato alla settima edizione, invita tutti, artisti e spettatori, a una festa che avrà luogo venerdì 15 aprile a Villa Rossi Martini, in piazza Bernardo Poch 4, a Sestri Ponente. L’ingresso è libero. Villa Rossi è sede del CLEC – Centro Linguaggi Espressivi Contemporanei, consorzio di associazioni culturali di cui Teatro Akropolis è responsabile per il teatro.

La serata è una vera e propria festa con musica, spettacoli e buffet, un appuntamento conviviale calato nella cornice di una storica villa genovese. Sono previste le esibizioni di Teatro Magro, della danzatrice Noemi Bresciani e dell’ensemble polacco Emilia Niezbecka & Senlemen. Questi ultimi ospiti, musicisti sperimentali, partecipano al festival grazie alla collaborazione fra Teatro Akropolis e il Consolato generale della Repubblica di Polonia in Milano.

Noemi Bresciani presenta in prima regionale il suo spettacolo Fragile out. È un invito alla vita, alla libertà, espresso da una donna convinta che non ci sia niente di più coraggioso che mostrarsi fragili. La performance nasce come espressione di danza urbana, spinta dall’urgenza di abitare spazi inospitali. Propone un insieme disomogeneo di immagini vivide che appartengono alla ritualità della vita di una donna, alla ricerca del disequilibrio per trovare una sua verità. Noemi Bresciani nel 2015 è stata in residenza a Teatro Akropolis nell’ambito del progetto Genius Loci.

Teatro Magro presenta in prima regionale lo spettacolo Senza Niente 4 – Il Regista, quarta e ultima tappa di una serie di monologhi interpretati da Flavio Cortellazzi e dedicati alla crisi della cultura italiana, in particolare a quella del teatro affrontata dal punto di vista delle figure professionali. I tre precedenti spettacoli sono stati dedicati a L’Attore, Il Presidente, L’Amministratore. Il regista veicola idee, messaggi, valori culturali ed estetici, è colui che dirige gli attori, valorizzandone i talenti e le peculiarità. Ha dei doveri e lotta contro il tempo, perché il tempo è denaro, perché a un’idea non si può dare un tempo di stagionatura, e nemmeno una data di scadenza. Un ritratto caustico e impietoso per ribadire che, nonostante il momento contingente, di arte e di bellezza si può vivere.

Noemi Bresciani, danzatrice milanese, è una delle più interessanti esponenti della nuova generazione di danzatrici italiane. Si è formata presso l’atelier di Teatrodanza dell’accademia Paolo Grassi ed è stata allieva, fra gli altri, di German Jauregui, Ariella Vidach, Michele Abbondanza, Giorgio Rossi, Yasmeen Godder. Dal 2009 lavora al collettivo di danza Fattoria Vittadini, con il quale è stata ospitata in numerosi festival e teatri, tra cui Biennale Danza di Venezia, Piccolo Teatro di Milano e Epées du Bois di Parigi.

La compagnia Teatro Magro nasce a Mantova nel 1988, con la direzione artistica del regista Flavio Cortellazzi. Oggi, in modo consolidato e strutturato, l’attività si muove in ambito sperimentale e di ricerca per superarne gli spazi e i confini. Teatro Magro presenta un’offerta culturale, divulgativa, sociale ed educativa variegata e multidisciplinare.

Emilia Niezbecka, cantante e violinista polacca, va alla ricerca della musica delle sue radici, creando un ponte fra passato e presente, tra semplicità rurale e giungla metropolitana.

Tutti gli spettacoli e gli eventi sono ad ingresso libero.

Info Tel. 329.1639577 – email info@teatroakropolis.com www.teatroakropolis.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento