Teatro Akropolis: danza con “Cosmopolitan Beauty” e “La partita sull’aria”

Di il 27 Aprile 2017

-GENOVA- Il festival “Testimonianze ricerca azioni”, organizzato da Teatro Akropolis con la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio, prosegue con le sue attività artistiche. Sabato, nell’ambito della rassegna “Anticorpi Explo. Tracce di giovane danza d’autore, dedicata alla danza contemporanea più innovativa sono in programma due spettacoli: Davide Valrosso presenta in prima regionale “Cosmopolitan Beauty“; a questo seguirà “La partita sull’aria, ideato e interpretato da Roberto Orlacchio e Nicola Marrapodi.

 

I gesti di Davide Valrosso non chiedono di essere spiegati, ma solo osservati. “Cosmopolitan Beauty” è per il danzatore il regno delle cose perdute che hanno lasciato una traccia nel suo corpo, vissuto come uno spazio contraddittorio in cui sperimentare sia la fragilità che la forza. In questo spasimo di opposti si impone la volontà di incontrare la bellezza. Emerge così uno stato di spaesamento e meraviglia che l’artista condivide con il pubblico, insieme alla possibilità di riappropriarsi di se stessi com’è stato per lui. Trovare l’incanto nella metropoli è una conquista e come tale viene raccontata.

 

Per quanto riguarda “La partita sull’aria“, si tratta di un duetto maschile, un incontro fra due uomini che partono da una sospettosa e prudente distanza, giungendo infine alla gioia di essere uno vicino all’altro. Il racconto segue le varie fasi di una giornata, dal buio della notte in cui l’altro è invisibile e spaventoso, passando per le ore di luce che permettono una conoscenza nitida fino alla spaesamento, per trovare nella penombra dolce del tramonto la serenità della condivisione. Il terreno in cui si gioca la partita è l’aria, il vuoto apparente che diventa presupposto necessario di una scelta che è insieme scommessa e premio. I riferimenti di Orlacchio e Marrapodi alla base di questa riflessione esistenziale per danza sono i filosofi Emmanuel Lévinas, Tonino Griffero e Luce Irigaray.

 

Le esibizioni sono state selezionate per la vetrina di Anticorpi XL, prima rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore di cui Akropolis è diventato referente per la Liguria. Attualmente Anticorpi XL coinvolge trentadue operatori di quindici regioni.

La foto in evidenza è di Giulia Papetti.

 

Cosmopolitan Beauty

Coreografia e danza Davide Valrosso

Coproduzione Virgilio Sieni/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese

 

La partita sull’aria

Di e con Roberto Orlacchio e Nicola Marrapodi

Concept Roberto Orlacchio

Musica Bj Nelsen, Ando Drom, Felicia Atkinson, Koenraad Johansson, Parno Graszt, Christopher Bisonnette

 

Info e biglietteria: Teatro Akropolis – Via Mario Boeddu 10, Genova, Sestri Ponente; www.teatroakropolis.com.

Prenotazioni: tel. 329.1639577 tutti i giorni dalle 10 alle 20 – email  info@teatroakropolis.com

Ingressi: intero 12 €, ridotto 10 €

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento