- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Suq Festival 2019: gli appuntamenti di lunedì 17 e martedì 18
© Max Valle
GENOVA – Si è aperto in un tripudio di musica e colori il Suq Festival 2019 (qui tutte le foto dell’inaugurazione), con i concerti di Jo Choneca (venerdì 14), Franca Masu (sabato 15) e la giovanissima Chilla (domenica 16), senza dimenticare i libri dell’Isola degli Inquieti di Goffredo Fofi. Ma il Festival è appena iniziato, e il programma è ancora vastissimo: ecco gli appuntamenti di lunedì 17 e martedì 18.
Lunedì 17 giugno il Suq apre alle 16.00 con un laboratorio di origami e mandala per bambini, “Le mani, la carta, nient’altro”, a cura di Monica Colombara e in collaborazione con Pentagora Edizione.
Alle 17.00 via alle danze con “Joy and Love among Peoples”, per imparare i balli nigeriani insieme al gruppo Giovani Danzatori della Nigeria a Genova. Intanto, come ogni giorno, in Piazza delle Feste apre il bazar dei popoli e iniziano i lavori nelle 14 cucine etniche che la sera propongono menù di altrettanti angoli del mondo. Ma il programma di incontri non si interrompe. Alle ore 17.30 l’attenzione si concentra sul dialogo internazionale “Nuova drammaturgia europea e migrazioni”, per capire come gli autori teatrali del nostro continente si confrontano con una delle trasformazioni più imponenti della nostra epoca, le migrazioni. Ne parlano il drammaturgo tedesco Kevin Rittberger, la regista Alessandra Cutolo e Micaela Casalboni del Teatro dell’Argine, con la conduzione del critico teatrale Andrea Porcheddu. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Goethe-Institut Genua e PAV. È bene fare un salto in avanti di due giorni e anticipare che di Rittberger, giovedì 20 giugno sull’Isola delle Chiatte andrà in scena Kassandra. O del mondo come fine della rappresentazione.
Riprendendo il filo del programma di lunedì 17, sempre in Piazza delle Feste, alle ore 20.00 è il momento di “L’arte dei tappeti”, per conoscere da vicino una tradizione millenaria insieme ad Alì Altiparmak.
Alle ore 21.00, alla Chiesa di San Pietro in Banchi, ultima replica di Da madre a madre, il nuovo spettacolo prodotto dall’Associazione Chance Eventi – Suq Genova. Ispirato all’Anello Forte di Nuto Revelli, è scritto e interpretato da tre donne che hanno messo a confronto la propria esperienza sulla maternità: Bintou Ouattara, Irene Lamponi e Carla Peirolero, dirette da Enrico Campanati. Si ride e ci si commuove tra esperienze, ricordi e geografie diverse, mentre le donne preparano il matrimonio misto in cui stanno per unirsi i loro figli.
Alle ore 21.30 Pentagora Edizioni propone “Libri naviganti nel mare dell’indifferenza”, letture tratte da Kawa il Kurdo, Il principe giallo, Mare muro, romanzi provenienti rispettivamente da Kurdistan, Ucraina, Sahel e Medditerraneo, oltre alla presentazione di Oltre il confine di Mara Sordini e Maena Derio. La serata si chiude con Il canto di Genova, presentazione in musica dell’omonimo libro di Laura Parodi, che si esibisce con il Gruppo Spontaneo Trallalero e il fisarmonicista Julyo Fortunato.
Martedì 18 giugno comincia con le spezie e si conclude con il jazz, passando per la rassegna “Il Teatro del dialogo” con una prima nazionale. Il Suq si apre alle ore 16.00 con La tavolozza delle spezie, un laboratorio per bambini a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale de La Bottega Solidale, che insegnano le basi della biodiversità attraverso le piante odorose.
Alle 17.00, Danze al Suq a cura di Associazione Your Swing e i Madame Belleville: Swing e Lindy Hop per lasciarsi travolgere dall’energia dei balli afroamericani degli anni ’30 e ’40. Alle 18.00, sfida tra gli chef di Tiflis e Soul Kitchen di Genova Liguria Gourmet, Miele e zafferano in cucina, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova.
Alle ore 21.00, appuntamento alla Chiesa di San Pietro in Banchi per la prima nazionale di Arlecchin dell’onda di e con Enrico Bonavera, in scena con Barbara Usai per una produzione della Compagnia Càjka Teatridimare. Le divertenti, irriverenti e animalesche maschere della Commedia dell’Arte vengono catapultate per mare e travolte da vicende molto vicine al nostro mondo contemporaneo.

La giornata si chiude alle ore 22.00 con il concerto di Madame Belleville, di cui sono protagonisti Francesco Mascardi al clarinetto e al sax, Enrico Pagnucci alla chitarra, Fabian Villavicencio alla chitarra, Gabriele Greggio al contrabbasso e Davide Costa alla batteria. Si uniscono le due anime del jazz: il manouche di Django Reinhard e lo stile classico dello swing americano, per dare vita a un sound ideale per i ballerini di Lindy Hop.
Tutti gli appuntamenti del SUQ sono a ingresso libero, eccetto gli spettacoli teatrali. I biglietti per assistere agli spettacoli sono 10€ intero e 7€ ridotto, disponibili alla biglietteria del Festival tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.30, oppure online su Vivaticket e Happyticket.
Dal 2014, inoltre, è attiva l’iniziativa solidale dei biglietti sospesi a favore dei cittadini in difficoltà. Realizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato, insieme ad artigiani e ristoratori.
Titoli, luoghi e protagonisti della Rassegna Teatro Dialogo a questo link: SuqGenova
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si è...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Pino pericolante sulla passeggiata di Nervi: oggi previsto l’abbattimento
Genova, 11 feb. – Dopo l’autorizzazione pervenuta dalla Soprintendenza e...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Genova si prepara al Carnevale: caccia al tesoro al Galata Museo del Mare, storia e sostenibilità alla Lanterna. E nel Centro Storico “arrivano i mostri”
GENOVA – Si avvicinano gli appuntamenti del Carnevale a Genova...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
LA MUSICA ELETTRONICA TORNA PROTAGONISTA CON IL RITORNO DI “ELECTROPARK FESTIVAL”. ANNUNCIATE LE DATE E IL NUOVO TEMA
Il festival multidisciplinare di musica elettronica e arti performative quest’anno...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Pino pericolante sulla passeggiata di Nervi: oggi previsto l’abbattimento
Genova, 11 feb. – Dopo l’autorizzazione pervenuta dalla Soprintendenza...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi