- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: nove giorni di appuntamenti al Padiglione Blu
- “La Genova dei cantautori tra terra e mare”: la passeggiata musicale alla scoperta della scuola genovese
- Numeri alle stelle per il Winter Park: quattromila persone all’inaugurazione a Ponte Parodi
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Suq Festival 2019: gli appuntamenti di lunedì 17 e martedì 18
© Max Valle
GENOVA – Si è aperto in un tripudio di musica e colori il Suq Festival 2019 (qui tutte le foto dell’inaugurazione), con i concerti di Jo Choneca (venerdì 14), Franca Masu (sabato 15) e la giovanissima Chilla (domenica 16), senza dimenticare i libri dell’Isola degli Inquieti di Goffredo Fofi. Ma il Festival è appena iniziato, e il programma è ancora vastissimo: ecco gli appuntamenti di lunedì 17 e martedì 18.
Lunedì 17 giugno il Suq apre alle 16.00 con un laboratorio di origami e mandala per bambini, “Le mani, la carta, nient’altro”, a cura di Monica Colombara e in collaborazione con Pentagora Edizione.
Alle 17.00 via alle danze con “Joy and Love among Peoples”, per imparare i balli nigeriani insieme al gruppo Giovani Danzatori della Nigeria a Genova. Intanto, come ogni giorno, in Piazza delle Feste apre il bazar dei popoli e iniziano i lavori nelle 14 cucine etniche che la sera propongono menù di altrettanti angoli del mondo. Ma il programma di incontri non si interrompe. Alle ore 17.30 l’attenzione si concentra sul dialogo internazionale “Nuova drammaturgia europea e migrazioni”, per capire come gli autori teatrali del nostro continente si confrontano con una delle trasformazioni più imponenti della nostra epoca, le migrazioni. Ne parlano il drammaturgo tedesco Kevin Rittberger, la regista Alessandra Cutolo e Micaela Casalboni del Teatro dell’Argine, con la conduzione del critico teatrale Andrea Porcheddu. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Goethe-Institut Genua e PAV. È bene fare un salto in avanti di due giorni e anticipare che di Rittberger, giovedì 20 giugno sull’Isola delle Chiatte andrà in scena Kassandra. O del mondo come fine della rappresentazione.
Riprendendo il filo del programma di lunedì 17, sempre in Piazza delle Feste, alle ore 20.00 è il momento di “L’arte dei tappeti”, per conoscere da vicino una tradizione millenaria insieme ad Alì Altiparmak.
Alle ore 21.00, alla Chiesa di San Pietro in Banchi, ultima replica di Da madre a madre, il nuovo spettacolo prodotto dall’Associazione Chance Eventi – Suq Genova. Ispirato all’Anello Forte di Nuto Revelli, è scritto e interpretato da tre donne che hanno messo a confronto la propria esperienza sulla maternità: Bintou Ouattara, Irene Lamponi e Carla Peirolero, dirette da Enrico Campanati. Si ride e ci si commuove tra esperienze, ricordi e geografie diverse, mentre le donne preparano il matrimonio misto in cui stanno per unirsi i loro figli.
Alle ore 21.30 Pentagora Edizioni propone “Libri naviganti nel mare dell’indifferenza”, letture tratte da Kawa il Kurdo, Il principe giallo, Mare muro, romanzi provenienti rispettivamente da Kurdistan, Ucraina, Sahel e Medditerraneo, oltre alla presentazione di Oltre il confine di Mara Sordini e Maena Derio. La serata si chiude con Il canto di Genova, presentazione in musica dell’omonimo libro di Laura Parodi, che si esibisce con il Gruppo Spontaneo Trallalero e il fisarmonicista Julyo Fortunato.
Martedì 18 giugno comincia con le spezie e si conclude con il jazz, passando per la rassegna “Il Teatro del dialogo” con una prima nazionale. Il Suq si apre alle ore 16.00 con La tavolozza delle spezie, un laboratorio per bambini a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale de La Bottega Solidale, che insegnano le basi della biodiversità attraverso le piante odorose.
Alle 17.00, Danze al Suq a cura di Associazione Your Swing e i Madame Belleville: Swing e Lindy Hop per lasciarsi travolgere dall’energia dei balli afroamericani degli anni ’30 e ’40. Alle 18.00, sfida tra gli chef di Tiflis e Soul Kitchen di Genova Liguria Gourmet, Miele e zafferano in cucina, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova.
Alle ore 21.00, appuntamento alla Chiesa di San Pietro in Banchi per la prima nazionale di Arlecchin dell’onda di e con Enrico Bonavera, in scena con Barbara Usai per una produzione della Compagnia Càjka Teatridimare. Le divertenti, irriverenti e animalesche maschere della Commedia dell’Arte vengono catapultate per mare e travolte da vicende molto vicine al nostro mondo contemporaneo.

La giornata si chiude alle ore 22.00 con il concerto di Madame Belleville, di cui sono protagonisti Francesco Mascardi al clarinetto e al sax, Enrico Pagnucci alla chitarra, Fabian Villavicencio alla chitarra, Gabriele Greggio al contrabbasso e Davide Costa alla batteria. Si uniscono le due anime del jazz: il manouche di Django Reinhard e lo stile classico dello swing americano, per dare vita a un sound ideale per i ballerini di Lindy Hop.
Tutti gli appuntamenti del SUQ sono a ingresso libero, eccetto gli spettacoli teatrali. I biglietti per assistere agli spettacoli sono 10€ intero e 7€ ridotto, disponibili alla biglietteria del Festival tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.30, oppure online su Vivaticket e Happyticket.
Dal 2014, inoltre, è attiva l’iniziativa solidale dei biglietti sospesi a favore dei cittadini in difficoltà. Realizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato, insieme ad artigiani e ristoratori.
Titoli, luoghi e protagonisti della Rassegna Teatro Dialogo a questo link: SuqGenova
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“In the Port / Listening Session”: a Palazzo Ducale i suoni del porto diventano musica
GENOVA – I rumori del porto diventano protagonisti dell’iniziativa “In the...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Teatro Iqbal: al via il ciclo per bambini di Lunaria a Levante con “La magia della stella di Natale”
GENOVA – La rassegna “Lunaria a Levante ” prosegue sabato 13 dicembre...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“A teatro nessuno è straniero” si chiude con “Gli stranieri portano fortuna” e un brindisi di Natale
GENOVA – Teatro, musica e condivisione si incontrano sabato 13 dicembre alle...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Wolfsoniana Digitally Uncovered”: nuovi percorsi digitali per esplorare la collezione museale
GENOVA – La collezione della Wolfsoniana diventa accessibile anche attraverso “Wolfsoniana...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Premi Ipazia 2025: a Sara Bertelà il riconoscimento alla carriera, a Simonetta Ronco quello alla nuova drammaturgia
GENOVA – Sono stati consegnati giovedì 11 dicembre, nella Sala...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Il brutto anatroccolo”: la fiaba di Andersen in scena al Teatro Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – La fiaba “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen va...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Il Villaggio di Babbo Natale torna a Villa Bombrini: dal 12 al 21 dicembre attività per i più piccoli
GENOVA – Il parco di Villa Durazzo-Bombrini, a Cornigliano, ospiterà dal...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Riletti i dati del terremoto del 1887: nuove prospettive per la pericolosità sismica in Liguria
GENOVA – Uno studio delle Università di Genova e...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Ponte Monumentale, al via lo smontaggio dei ponteggi: modifiche alla viabilità in via XX Settembre
GENOVA – Proseguono i lavori di restauro del Ponte Monumentale:...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi