“Sulle retoriche del crimine”: Stefano Padovano presenta il suo nuovo volume polisensoriale alla Feltrinelli di Genova

Di il 10 Febbraio 2026

GENOVA – A partire dal 2021Stefano Padovano, criminologo sociale e docente all’Università di Genova, ha avviato un lavoro di ricerca e approfondimento sulle politiche nazionali in materia di criminologia, concentrandosi in particolare sulle criticità riscontrate da chi opera nei settori della prevenzione e del reinserimento sociale. Da questo percorso nasce il volume Sulle retoriche del crimine, che sarà presentato mercoledì 12 febbraio alle 18 presso la Feltrinelli di Genova. Durante l’incontro l’autore verrà intervistato da Luigi Pastore, caporedattore di Repubblica Liguria.

Nel quinquennio tra il 2021 e il 2025 l’autore approfondisce ed elabora le riflessioni scaturite dalle sue ricerche scientifiche, note per essere ascrivibili al campo delle politiche di sicurezza urbana, e lo fa attraverso una serie di interventi che sottintendono il ruolo del “criminologo sociale”. Non si tratta soltanto di una raccolta di articoli giornalisticima di un insieme di spunti mirati a provocare efficaci campi di azione. Il testo fa i conti con le difficoltà che investono chi opera nei settori della prevenzione, del trattamento e del reinserimento sociale, senza lasciare sullo sfondo le contraddizioni generate dall’adozione di politiche nazionali e locali spesso retrive oltre che demagogiche. I materiali raccolti, oltre a indicare nuove sfide, tentano di ricondurre le paure legittime a un piano reale, dal quale riformulare risposte plausibilmente efficaci.

Chi è l’autore
Stefano Padovano
, (criminologo sociale, che insegna Criminologia all’Università di Genova e Politiche della Sicurezza Urbana in Master e corsi integrativi in altre sedi accademiche), ha scritto un libro inedito: non soltanto una raccolta di articoli giornalistici, ma un insieme di spunti mirati a provocare efficaci campi di azione.
 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento