STRADE DEL SUONO: LA MUSICA CONTEMPORANEA CONQUISTA LA CITTA’

Di il 4 Ottobre 2016
eutopia-ensemble goa magazine teatro della tosse

 

Anche quest’anno torna Le Strade del Suono, la rassegna di musica contemporanea a cura dell’Eutopia Ensemble, ensemble in residenza al Teatro della Tosse dall’ottobre 2013. Giunta alla sua quarta edizione Le Strade del Suono vuole proporre una ricca e variegata programmazione costituita da cinque nuovi concerti di musica contemporanea. Saranno Emilio Pozzolini e Federica Loredan ad aprire la nuova stagione giovedì 6 ottobre 2016, in occasione della serata di riapertura del sipario e presentazione del cartellone degli spettacoli del Teatro della Tosse, con un’anteprima dedicata alla musica acusmatica e alla danza. La danzatrice interagirà con la musica e presenterà in anteprima genovese il suo “Solo Sol Eau”.

Il primo vero appuntamento della stagione si terrà il 19 ottobre con un concerto omaggio a Pierre Boulez, una delle più grandi figure del Novecento, a pochi mesi dalla sua scomparsa. Di Boulez verrà eseguito “Dialogue de l’ombre double” per clarinetto ed elettronica, preceduto da un brano del suo maestro, Olivier Messiaen, poi, per omaggiare la straordinaria capacità di Boulez di generare cultura e costruire piattaforme comuni che favoriscano la creatività, verranno eseguito molti compositori francesi contemporanei, di vari orientamenti estetici come Nicolas Mondon, Yan Maresz, Pascal Dusapin e Régis Campo . Il 30 di ottobre si esibirà sul palco del Teatro della Tosse lo Xenia Ensemble, con un concerto dal titolo Hidden Treasures in cui il loro prestigioso quartetto d’archi dialogherà con l’Uillean Pipe, uno strumento tradizionale irlandese, dal suono grave, “imperfetto”, quasi ancestrale. Straordinario è l’interprete, Eoin O Riabhaigh, nell’élite dei musicisti folk irlandesi.

Il 16 novembre l’Ensemble Conductus presenterà un concerto dal titolo String Theory, conducendoci all’interno di un programma di musiche che dai motetti del ’400 arriverà fino ad autori contemporanei. La stagione si concluderà il 14 dicembre con un concerto dell’Eutopia Ensemble dedicato al compositore tedesco Hans Werner Henze, che quest’anno avrebbe compiuto 90 anni. Letture tratte dall’autobiografia di Henze accompagneranno l’esecuzione di alcuni celebri brani per strumento solo.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento