“Stile artigiano”: quattro giornate dedicate all’artigianato ligure

Di il 23 Giugno 2016

11828784_475440549300184_9059151910031229214_nHa preso il via questa mattina “Stile Artigiano” in Piazza De Ferrari, Palazzo della Borsa e centro storico, che durerà fino a domenica.

Oggi pomeriggio prosegue “Un giorno da artigiano”. Nei prossimi giorni saranno le 24 imprese del centro storico di Genova, aderenti ad “Artigianopoli”, ad aprire i loro laboratori a genovesi e turisti e a trasformarsi in docenti per un giorno.

I novelli “apprendisti” troveranno cinquanta disponibili “docenti” artigiani, in rappresentanza dei circa 40 mestieri esistenti e potranno cimentarsi nell’attività di restauratore, ceramista, vetraio, gelatiere, pasticcere, fotografo, moda, orafo, acconciatore, impiantista e molto altro ancora.

Un viaggio alla scoperta delle botteghe e delle bellezze culturali e gastronomiche della città si articolerà in visite libere o guidate nei giorni venerdì, sabato e domenica, con partenze da piazza de Ferrari alle 11 e alle 16.
Da venerdì a domenica, ci sarà la Bellezza in Piazza, a cura di Cristiano Gatto, con le modelle Giulia Bertone e Beatrice Picardo. Nell’area media di piazza De Ferrari sarà allestito il backstage, con il coinvolgimento di Le Salon Charmante e Dafla Europe – Scuola di estetica di Genova, che prepareranno le ragazze per sei shooting fotografici in programma in altrettante piazze, scelte tra le più caratteristiche di Genova. Le modelle metteranno in mostra le creazioni degli artigiani liguri specializzati nella moda e negli accessori: i laboratori genovesi Artline, Comotto Gioielli, Diversamente Bijoux, Gismondi Atelier Laboratorio Orafo, La Melina moda e accessori, OgiGioielli, Scuola di Moda Vezza e Sidoti. Le savonesi Carla Quaglia-Maglieria e Cashmere e Martina incisioni-oggettistica, e il laboratorio spezzino di Giuseppe D’Urso. Parteciperanno anche i capi delle studentesse dell’Istituto Duchessa di Galliera di Genova.

Sabato sera il clou della manifestazione, dalle 20 alle 22, con la focaccia dei maestri panificatori offerta in piazza De Ferrari dalla Regione Liguria in collaborazione con Confartigianato.

Stile Artigiano è organizzato da Confartigianato, con il contributo di Regione Liguria e Camera di commercio di Genova e il patrocinio del Comune di Genova.

Saranno coinvolti Andrea B., Bottaro Bottega artigiana del vetro, Capriccio, Ceramiche Il Tornesino di Ilaria Traverso, Comotto Gioielli, Cremacacao, Davide Garozzo Cornici, Francesca Olcese, Friggitoria Carega, Karol-Ice, La lampada di Aladino, La melina di Luisa Conti, Laboratorio Orafo Nicola Castelli, Laura Sciunnach, Luca Cimino, Mimi e Cocò, OgiGioielli, Panificio Patrone, Pasta Fresca Fabio, Romeo Viganotti, Salvatore Scalia, Sidoti, Stefano Cavalieri, Tele della Casana. Tutti esempi di un artigianato di qualità e di bellezza.

Il calendario completo delle iniziative di Stile artigiano è consultabile al sito www.confartigianatoliguria.it.

Tutte le attività sono gratuite.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento