“Steel life, la nuova vita dell’acciaio” mostra alla biblioteca De Amicis

Di il 4 Luglio 2016

biblioteca-de-amicis-003-960x600 Fino al 30 settembre, presso la biblioteca internazionale per ragazzi “E. De Amicis” ci sarà in esposizione la mostra fotografica sul riciclo creativo di imballaggi in acciaio, creata dal fotografo Massimiliano Tappari in collaborazione con la grafica creativa di Alessandro Sanna. Insieme hanno dato nuova vita a oggetti e contenitori in acciaio usati.
Il titolo della mostra, realizzata in collaborazione con Consorzio Ricrea, ha un duplice significato: il primo allude al termine inglese still life che in italiano significa natura morta, ossia raffigurazione di un qualcosa di inanimato; il secondo, invece, fa riferimento a steel life ossia vita d’acciaio, tema che in questa mostra è descritto perfettamente.
Il pittore e il fotografo hanno lavorato per due giorni in una fabbrica che trasforma l’acciaio: Massimiliano Tappari ha fotografato gli imballaggi pressati proprio come se fossero delle vere e proprie opere d’arte astratte di artisti anonimi, mentre Alessandro Sanna ne ha creato, col pennello, sculture dove l’ispirazione è condizionata dalle forme prodotte da contenitori d’acciaio pressati.
Le fotografie sono accompagnate da una sequenza in quattro quadri realizzata con la tecnica della pittura ad acquarello, in un formato che ricorda le antiche miniature.
In questi quadri il personaggio uscito dalla fotografia si anima e compie una piccola azione senza parole: solo l’ultimo quadro non si chiude, perché la storia, come la vita dell’acciaio, prosegue al di là dei confini dell’immaginazione.
La mostra è visitabile gratuitamente, negli orari di apertura della biblioteca.
lunedì-sabato: 9-19
lunedì 15 agosto: chiusa

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento