- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
“STARS” A BALESTRINO: LA RASSEGNA DI TEATRO CONTEMPORANEO TUTTA AL FEMMINILE
BALESTRINO (SV) – Torna stasera nel borgo dell’entroterra savonese Stars a Balestrino, la quinta edizione della rassegna di Teatro contemporaneo in Liguria diretta da Shel Shapiro, che andrà avanti fino a domenica 7 agosto.
Un’edizione al femminile che comprende una prima teatrale nazionale (Assolo per due – venerdì), un incontro sul nuovo potere delle donne (Women have the power – domani sera) e spettacoli innovativi, incentrati sulla figura femminile declinata attraverso ironia, tragedia, lirica, ricordo e omaggio. “Anche quest’anno – ha detto Shel Shapiro, direttore artistico del festival – Stars rappresenta forse l’unica alternativa valida in Liguria di teatro non allineato, credibile e di qualità”.
Lo spettacolo di apertura di stasera è Milonga Anarquista! della compagnia teatrale indipendente Trabateatro di Savona che mette in scena, alle 21:15 presso le antiche scuderie dei Marchesi del Carretto, l’ultimo atto della Trilogia del tango, un testo scritto e interpretato da Annapaola Bardeloni, in scena con Nicola Calcagno alla chitarra e Stefan Gandolfo al contrabbasso. La grande storia d’amore e anarchia di Serafina America Scarfò e Severino Di Giovanni, un racconto di lotte, fughe, ritorni nella Buenos Aires degli anni Trenta, storie di uomini con la durezza negli occhi e la poesia nell’anima, di donne nascoste sotto nomi e abiti maschili, di messaggi mimetizzati tra le note sfrontate della Milonga.
Trabateatro, Compagnia Teatrale Indipendente, nasce nel 2002 da un esperimento tra un’attrice e due musicisti su come far dialogare due strumenti e una voce senza fermarsi all’idea dell’accompagnamento o del sottofondo. Il primo spettacolo, “Trabazask, De Andrè che raccontava le storie”, è rimasto ininterrottamente in scena per otto anni tra Genova, Napoli, festival internazionali, rassegne, teatri, cantine. Dal successo del primo tentativo la Compagnia decide di strutturarsi e di auto produrre spettacoli agili, adattabili al luogo che li ospita, in grado di farsi comprendere e amare da un pubblico eterogeneo.
Il filo conduttore dei loro spettacoli è l’incontro tra la musica e la parola, tra canzone e narrazione. Due strumenti a corda che parlano e tre voci che suonano sono la base imprescindibile. Raccontare, affrontare un tema con una preparazione lunga e meticolosa, libertà creativa e apertura al confronto rendono possibili le collaborazioni con altri artisti o altre strutture. Oltre alla produzione, Trabateatro è presente da anni come progetto didattico in Italia e all’estero e propone seminari, stage, percorsi formativi incentrati sulla parola come strumento poliedrico di comunicazione.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita sotto...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
“Il Misantropo” in scena all’Ivo Chiesa: Sincerità e contraddizioni allo specchio. La recensione.
GENOVA – Una sincerità totale è veramente sostenibile? Schiettezza e...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il parco...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi