“Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale

Di il 8 Settembre 2025

GENOVA – In arrivo oggi, 8 settembre, a Palazzo Ducale la mostra del fotografo genovese Vittorio Puccio. Da lunedì fino al 28 settembre sarà possibile ammirare gli scatti ritraenti le maestose statue del cimitero monumentale di Staglieno, l’inaugurazione è fissata alle 17.30 presso la Sala Camino di Palazzo Ducale.

Staglieno il fascino dell’ignoto” è il titolo dell’esposizione fotografica dell’artista ligure; il lavoro è stato sviluppato nel corso di tre anni e per l’evento sono stati selezionati 13 degli oltre cinquanta scatti realizzati dall’artista.

La tecnica e il risultato dell’opera sono insoliti e innovativi, l’uso di gelatine colorate per ottenere la colorazione delle statue da parte del fotografo rappresentano una scelta originale. «L’uso del colore nella fotografia funebre può sembrare dissonante – spiega Vittorio Puccio – Eppure, colorare la morte è in fondo un modo per raccontare la vita. Per dire che la vita non si spegne, qualsiasi sia la nostra idea di ciò che sarà dopo la morte. Per affermare che la vita è una splendida avventura colorata, nonostante le sue illusioni, disillusioni, inganni e continua a vibrare come un dono unico e irripetibile. Colorare la morte per colorare la vita».

Un’esposizione unica che mostra le monumentali statue del Cimitero più importante di Genova in una versione originale e innovativa.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento