Spiagge libere, al via la stagione tra segnaposto e ingressi contingentati

Di il 26 Maggio 2020

GENOVA – Accessi contingentati, sacchi di sabbia come segnaposti, controlli e distanze: si delinea così il nuovo regolamento che consentirà l’ingresso ai lidi balneari del territorio genovese. I tecnici di Aster sono al lavoro da oggi per permettere di vivere in sicurezza le spiagge libere del nostro territorio, l’obiettivo è aprirne al pubblico il maggior numero possibile già da questo sabato.

Da sabato si potrà accedere a 27 spiagge tramite 39 accessi presidiati costantemente dai volontari. In ogni spiaggia due terzi saranno destinati alle famiglie (per un massimo di 4 persone), a ogni nucleo familiare sarà dato un numero, corrispondente al posto assegnato in spiaggia attraverso sacchi di sabbia numerati. I sacchi sono posizionati al fine di garantire una distanza minima tra ombrelloni di tre metri e assicurare uno spazio di dieci metri quadrati a nucleo famigliare. Un terzo della spiaggia invece sarà destinato a persone singole o coppie senza ombrellone, che dovranno osservare la regola della distanza di 1,5 metri tra un asciugamano e l’altro. Alcune spiagge particolarmente piccole non saranno suddivise: resta la regola della distanza minima di 1,5 metri tra un asciugamano e l’altro. La Polizia Locale assicurerà controlli dinamici per far rispettare queste norme.

Nel caso la spiaggia risultasse interamente occupata, l’accesso verrà bloccato fino a quando i posti non saranno liberati. Inoltre, il Comune sta mettendo a punto una App che, in tempo reale, indicherà i posti disponibili in ogni spiaggia. A occuparsi della gestione degli ingressi saranno i volontari di varie associazioni, alle quali sarà riconosciuto un contributo economico. Potranno essere eventualmente impiegati anche gli “assistenti civici”, per i quali si attende il bando annunciato dal Governo.

“L’alternativa era quella di tenere le spiagge chiuse, con queste operazioni riusciremo invece a garantire un’estate bella e sicura per turisti e genovesi. Mi appello a tutti i cittadini affinché continui la collaborazione con le istituzioni, com’è stato finora, per tutelare la salute di tutti” dichiara Sergio Gambino, consigliere con delega alla Protezione Civile.

Nel caso ci fossero volontari interessati ad aiutare nella gestione delle spiagge, il Comune invita a mandare la candidatura all’indirizzo coordvolontariato@comune.genova.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento