“Sotto minaccia”: un viaggio nelle umane paure in tre film al Cinema Sivori dal 10 marzo

Di il 1 Marzo 2022

Ordine degli Psicologi della Liguria e Circuito Cinema Genova propongono un viaggio nelle umane paure attraverso tre film proiettati al Cinema Sivori: “Don’t look up” giovedì 10 marzo, “The Babadook” il 24 marzo ed “È stata la mano di Dio” il 7 aprile

GENOVA – Che cosa può accadere alla nostra mente quando siamo messi in scacco da una grave minaccia? Quali difese, strumenti o risorse possono attivarsi in noi? Quante volte, per paura, ci “disuniamo”? A queste domande proverà a dare una risposta “Sotto minaccia”, rassegna proposta dall’Ordine degli Psicologi della Liguria e da Circuito Cinema Genova che consiste in un viaggio nelle umane paure attraverso tre film, proiettati al Cinema Sivori di salita Santa Caterina a Genova: “Don’t look up”di Adam McKay (2021) giovedì 10 marzo, “The Babadook” di Jennifer Kent (2014) il 24 marzo ed “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino (2021) il 7 aprile, tutti con inizio alle 20,30.

«Magari senza accorgercene, gestiamo la paura e il dolore – causato da perdite, lutti o separazioni – congelandolo e congelandoci, dissociandoci, impoverendoci, distanziandoci dagli affetti più profondi, sclerotizzando la vitalità emotiva – spiega Mara Donatella Fiaschi, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Liguria. – Le perdite che la pandemia ci ha inflitto sono state scandite al ritmo di immagini inquietanti, numeri, divieti, privazioni, obblighi e rinunce. Forse è venuto meno uno spazio di condivisione ed elaborazione gruppale di questo trauma collettivo. Un momento in cui osservare, riflettere sui risvolti emotivi più profondi e capire come questa nuova emergenza ci ha cambiato».

«Nei tre film scelti per la rassegna – prosegue Francesco Durand, consigliere dell’Ordine degli Psicologi ligure – potremo vedere insieme modi diversi di affrontare le paure, di percepire il dolore emotivo e di reagire al timore di esserne sopraffatti. Attraverseremo il bisogno di negare il pericolo, il timore di impazzire dal dolore, i sentimenti di impotenza rabbiosa, ma anche il coraggio di rimanere uniti di fronte alla paura e la capacità di trasformare il dolore e di ritrovare la vita. Quando vedremo insieme lo stesso film sentiremo echi differenti, personalissimi eppure condivisibili. Proietteremo nelle vicende cinematografiche i nostri “personaggi interni” che ci parleranno imprevedibilmente, rassicurati dalla successiva condivisione. Raccoglieremo dopo ogni film emozioni e osservazioni, alla ricerca di senso e speranza. Ci auguriamo che sia un bel modo per gioire della ritrovata possibilità di stare insieme, anche al cinema».Dopo la proiezione di ciascun film commenteranno e dialogheranno con il pubblico Francesco Durand, Anna Maria Rosso e Rossella Valdrè.
Per informazioni su prenotazioni e costi Cinema Sivori tel. 010.5532054

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento