Soriteatro: prima nazionale “Platone” di e con Ermanno Bencivenga

Di il 15 Novembre 2019
max valle

GENOVA-La Stagione 2019/2020 di Soriteatro, diretta da Sergio Maifredi e prodotta da Teatro Pubblico Ligure nell’ambito della rete Teatri del Paradiso, prosegue giovedì 21 novembre alle ore 21 al Teatro di Sori con la prima nazionale di Platone ovvero la bellezza del saperedi e con Ermanno Bencivenga, nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure.

Alle ore 19.30, nel foyer, si terrà il primo appuntamento con Sorilegge, il nuovo ciclo di “Scrivere, leggere, raccontare secondo Gian Luca Favetto”, che quest’anno inizia da Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez.

Per lo spettacolo è previsto il servizio bus Atp gratuito, organizzato e offerto da Teatro Pubblico Ligure, una linea ad hoc dedicata al teatro: andata e ritorno da Genova, Bogliasco, Pieve, Recco e Camogli.

Nel secondo ciclo di “Scrivere, leggere, raccontare secondo Gian Luca Favetto” che rientra nel progetto Sorilegge, il giornalista e scrittore torinese alle ore 19.30, nel foyer, è protagonista di un incontro dedicato a uno dei testi capitali della letteratura, Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez. Un romanzo mondo. Un romanzo universo. Un classico contemporaneo in cui perdersi per ritrovarsi. Seppure importante, la trama è del tutto secondaria rispetto allo stile e allo sguardo del racconto.

Alle ore 21 il pubblico si sposta in sala. Dopo Uccidete Socrate! Come la democrazia ateniese si liberò di un personaggio scomodo, lo spettacolo Platoneovvero la bellezza del sapere è la seconda tappa del viaggio intrapreso da Ermanno Bencivenga e Sergio Maifredi, prodotto da Teatro Pubblico Ligure.

Con il progetto “Filosofia e Teatro / Alla ricerca della saggezza perduta”, si va alla ricerca, attraverso sei grandi filosofi, delle grandi intuizioni del pensiero. SI uniscono filosofia e teatro per ricordarci che la filosofia è un’attività pubblica, che si pratica al meglio insieme. Dopo la prima nazionale a Sori, Platone andrà in scena al Teatro dei Filodrammatici di Milano il 9 marzo 2020.

Ermanno Bencivenga, professore ordinario di scienze umane e filosofia all’Università di California, Irvine, si mette in gioco totalmente, andando in scena, in equilibrio tra racconto, riflessione e spettacolo.

Che cosa rende il nostro tempo degno di essere vissuto? Il denaro, il successo, il potere? Sono tutte cose che lasciano il tempo che trovano, e non colmano la nostra insoddisfazione. Ciò per cui ha senso vivere è una conoscenza, un sapere che non possono, quando ci siano noti, non imporsi per noi come irrinunciabili e indispensabili.

Viviamo quotidianamente un’esistenza dimentica di sé stessa, in mezzo a ombre che non fanno giustizia al nostro destino; ma se qualcuno sapesse dirigere il nostro sguardo verso verità e giustizia non potremmo non esserne sedotti; non potremmo non voler essere partecipi di una forma di vita che ne sia guidata; non potremmo non volerci adoperare per realizzarla. Come un corpo amato ci attira con la sua bellezza, che non è geometria di forme ma rispondenza di intenti, di progetti e di valori, così la bellezza di questa visione saprà attrarci a una condizione che rispecchi finalmente il nostro essere.

Letture dal Fedro, dal Simposio e dalla Repubblica.

Teatri del Paradiso è una nuova realtà culturale, nata il 16 aprile 2019 dal coordinamento fra Teatro Sociale di Camogli, Sori Teatro e Pieve Ligure Scali a Mare Art Festival, da anni attivi sul territorio, e dal coinvolgimento dei Comuni di Camogli, Recco, Sori, Pieve Ligure e Bogliasco. L’obiettivo di Teatri del Paradiso è fornire uno strumento utile ai cittadini al fine di agevolare la fruizione di spettacoli, eventi ed incontri delle Stagioni teatrali e del Festival, per creare intorno al teatro una comunità viva e partecipe, offrendosi come strumento per lo sviluppo turistico ed economico del Golfo Paradiso.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI – Il Teatro Comunale di Sori è in via Combattenti Alleati 4 (0185 700681). I biglietti si possono prenotare anche telefonando alla Pro Loco di Sori (0185 700681), alla Pro Loco di Recco (0185 722440), alla Pro Loco di Bogliasco (010 3470429) e Pro Loco Camogli (0185771066) on line su Happyticket e su www.genovateatro.it.

Il prezzo del biglietto singolo è 15 euro intero e 12 euro ridotto, 8 euro (fino a 13 anni), riduzione anche per gli abbonati al Teatro Sociale di Camogli. L’abbonamento a tutta la stagione è in vendita a 100 euro.

Chi non è abbonato e non è in possesso del biglietto per lo spettacolo in scena nella stessa giornata, paga 10 euro il biglietto per “Sori incontra” e “Sori legge”.

Per “Sori Viaggia” informazioni disponibili presso la Pro Loco di Sori. Informazioni e aggiornamenti su www.soriteatro.it e www.teatropubblicoligure.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento