“Smisuratamente, pazzamente Pasolini”, in rete il terzo incontro

Di il 7 Aprile 2021
Smisuratamente pazzamente Pasolini

GENOVA – “Smisuratamente, pazzamente Pasolini” nasce da un’idea di Massimo Minella e Sergio Maifredi. Frutto della collaborazione tra Università di Genova, Fondazione Ansaldo e Teatro Pubblico Ligure, è un progetto che si sviluppa in quattro incontri online dedicati a temi della produzione di Pasolini: letteratura, arte, periferie e calcio.

Gli appuntamenti saranno pubblicati sulle pagine Facebook di Università di Genova, Teatro Pubblico Ligure e Fondazione Ansaldo e sul canale YouTube di UniGe.

Il terzo incontro

Gli appuntamenti di “Smisuratamente, pazzamente Pasolini” iniziati il 26 marzo, proseguono quindi venerdì 9 aprile alle ore 21.00 con l’incontro dal titolo “La forma della città”. In dialogo con Massimo Minella sarà questa volta Carlo Berio, architetto e urbanista fra i più noti e apprezzati in Liguria.

“La forma della città” si concentra sul tema delle periferie. Il punto di partenza e l’obiettivo finale è la necessità di una pianificazione urbanistica, capace di partire dal basso e di dialogare con i territori, in opposizione a quanto stava avvenendo dagli anni Cinquanta e Sessanta in Italia, con l’isolamento delle periferie aggredite dalla speculazione edilizia.

Pasolini urbanista si sintetizza nel celebre documentario “La forma della città” da lui girato a Orte nel 1974 e reinterpretato da Carlo Berio attraverso suoi disegni e fumetti originali.

Il prossimo incontro

A conclusione del ciclo, il quarto e ultimo appuntamento sarà infine venerdì 16 aprile alle 21.00, dal titolo “Con le ali ai piedi”, dedicato al calcio.

Info

Gli incontri saranno pubblicati sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCUzI7864bUoJgke195EznOg e sulle pagine social https://www.facebook.com/Unigenovahttps://www.facebook.com/teatropubblicoligure e https://www.facebook.com/fondazioneansaldo.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento