Si conclude l’8° edizione di “Liguria delle Arti”: appuntamento sabato 6 settembre a Lavagna

Di il 4 Settembre 2025

LAVAGNA (GE) – Ultimo appuntamento per l’8° edizione di “Liguria delle Arti” sabato 6 settembre alle 21 presso il Santuario di Nostra Signora del Ponte a Lavagna.

Il progetto, creato e curato da Teatro Ipotesi, propone per ogni tappa una prima assoluta su misura della location scelta. Non fa eccezione il Santuario di Nostra Signora del Ponte, così denominato in quanto costruito ai piedi del ponte che attraversa il fiume Entella.

La costruzione, riedificata alla fine del 1400, ospita opere che sono fulcro centrale dell’evento: una Madonna della Misericordia, affrescata da Lorenzo Fasolo, sulla facciata; una Strage degli innocenti ritrovata sotto un manto di intonaco; un affresco monumentale, sempre di Fasolo, in controfacciata e, infine, un crocifisso ligneo scolpito da Anton Maria Maragliano. La serata darà modo agli spettatori di poter ammirare due dipinti, recentemente restaurati da Margherita Levani, che rappresentano episodi della vita di Maria.

A raccontare la storia del Santuario e delle opere sarà Osvaldo Garbarino, architetto, archeologo e Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Chiavari. Pino Petruzzelli, direttore artistico e attore, leggerà vari brani estratti dal Vangelo di Matteo, dal libro di Papa Francesco “Viva la poesia!”. Reciterà versi dello scrittore genovese Gianni Dagnino e testi dello stesso Petruzzelli.

La parte musicale è curata da GOG – Giovine Orchestra Genovese che si esibirà in un omaggio al compositore secentesco Girolamo Frescobaldi. A seguire realizzerà una versione per legni de “Adagio” di Tomaso Albinoni. Il quartetto è composto da Cecilia Oneto (flauto), Giovanni Battista Costa (clarinetto), Angelica Larosa (oboe) e Francesco Travi (fagotto).

L’evento sarà un’occasione imperdibile per poter ammirare le opere racchiuse all’interno del Santuario, conoscerne la storia e assistere a esibizioni inedite.

L’ingresso all’evento è libero.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento