Settimana intensa sul palco de “La Claque”: ecco tutti gli appuntamenti

Di il 11 Dicembre 2023

GENOVA – Settimana  intensa  e per tutti i gusti sul palco de LA Claque: dal cuore dell’America con Motel Chronicles alle cattive delle fiabe tra parole e musica, dai balli di ZenaSwingers alla musica d’autore di Laura Lorrigo. Nell’articolo tutti gli appuntamenti nel dettaglio.

14 dicembre – La Claque – h. 21 

MOTEL CHRONICLES – reading musicato tratto da Sam Shepard

a cura di Disorder Drama

Dal vivo sul placo de LA Claque  Emidio Clementi, Corrado Nuccini, Emanuele Reverberi, Francesca Bono con  uno spettacolo che punta dritto al cuore dell’America di Sam Shepard, di Harry Dean Stanton, di Paris Texas e Wim Wenders ma anche un luogo della coscienza che si può ritrovare in ogni luogo sconfinato, in ogni luogo solitario, in ogni cammino alla ricerca di se stessi.

Motel Chronicles raccoglie frammenti autobiografici e allucinazioni, poesie e fotografie, riferimenti a film e canzoni che hanno segnato l’immaginario collettivo, dando vita a un’opera in grado di trattenere, nelle sue parole, alcune delle suggestioni più significative della cultura occidentale. Geniale interprete del cinema e del teatro contemporaneo, Sam Shepard torna a visitare i luoghi cruciali della sua vita ed esaurisce, con una scrittura irrequieta, i registri linguistici più istintivi di un popolo difficile e variegato: dai dinosauri di gesso delle Badlands, ai denti bianchi e perlacei di Burt Lancaster, al cowboy che sfama canari e mulo prima di cadere catatonico, alle serate in compagnia di Nina Simone fino alle camere di velluto Rosso in Motel di lusso. Lungo tutto il viaggio, una sola e inesauribile massima: si vive per conoscere se stessi.

Emidio Clementi e Corrado Nuccini completano una trilogia musicale e letteraria iniziata nell’america urbana del primo ‘900 di Emanuel Carnevali, proseguita con l’opera poetica di TS Eliot e i suoi Quattro Quartetti per tornare oggi con Motel Chronicles e un nuovo adattamento letterario, questa volta, con testi di Sam Shepard.

Emidio Clementi è cantante e bassista dei Massimo Volume nonché romanziere e figura di riferimento del mondo bolognese ma non solo. Emidio Clementi, scrittore e musicista, è voce e bassista dei Massimo Volume. Oltre alla musica è autore di diversi romanzi e raccolte di racconti, l’ultimo è il romanzo “L’età di Bruno” (2022). Nel 2016 pubblica insieme a Corrado Nuccini e Quattro Quartetti (42Records) reading incentrato sull’omonimo libro di T.S. Eliot che dà seguito a “Notturno Americano” (2012) ispirato ai testi di Emanuel Carnevali.

Corrado Nuccini è fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Miro’, band reggiana giunta al sesto album ufficiale. L’ultimo album, Different Times (2018) è uscito per 42 Records. Pubblica insieme a Clementi Notturno Americano nel 2015 e Quattro Quartetti nel 2017. E’ direttore artistico del festival Ferrara Sotto le Stelle dal 2020 e cura diversi progetti musicali che vanno dalle sonorizzazioni alle produzioni musicali.

15 dicembre – La Claque – h. 21.30 

DALLA PARTE DELLE CATTIVE                               

cinque storie necessarie e… una coda

Ottavia Fusco Squitieri cantAttrice

Orietta Caianiello pianista

l’abito di Ottavia Fusco Squitieri è di Milena Canonero

musiche e testi Cinzia Pennesi/Annalisa Comes, Carla Magnan e Carla Rebora/Stefania Aphel Barzini,Barbara Rettagliati/Cinzia Della Ciana, Rossella Spinosa/Barbara Fiorio, Roberta Vacca/Alessandra Vinotto Cinzia Gangarella

scenografie digitali Alessandra Vinotto

mise en espace Angelo Desideri

Cinque scrittrici -Annalisa Comes, Stefania Aphel Barzini, Cinzia Della Ciana, Barbara Fiorio, Alessandra Vinotto-e sette compositrici -Cinzia Pennesi, Carla Magnan e Carla Rebora che scrivono a 4 mani, Barbara Rettagliati, Rossella Spinosa, Roberta Vacca e Cinzia Gangarella- si confrontano con le cattive di 5 celebri fiabe (Alice nel paese delle meraviglie/Regina di cuori, Cenerentola/le sorellastre, La Bella addormentata nel bosco/la fata malefica, La Sirenetta/la strega del mare, Biancaneve/la matrigna) affidando alla cantAttrice Ottavia Fusco Squitieri e al pianoforte di Orietta Caianiello, nella mise en espace a cura di Angelo Desideri il compito di portarle sulla scena per raccontare in 5 melologhi e una coda, le loro nefaste pulsioni …ma anche le loro “sante ragioni”!

Le fiabe, come noto, attraverso un necessario processo di semplificazione, descrivono i molteplici aspetti che compongono la personalità dell’essere umano, facendo incarnare vizi e virtù ai vari personaggi delle vicende che narrano.

Ma, a ben pensarci, il vero motore delle storie che hanno accompagnato la nostra infanzia sono proprio i personaggi negativi: orchi, streghe, matrigne e sorellastre, perché senza di loro il bene non potrebbe mai vincere sul male.

E senza voler scomodare troppo la psicanalisi, che tanto si è soffermata sul significato profondo delle favole, è evidente che i cattivi rappresentano soprattutto quegli aspetti del nostro inconscio che nessuno oserebbe confessare.

Perché, in fondo, chi non ha mai provato almeno una volta una punta d’invidia per

l’amica bella e geniale o per la collega perfettina che riesce in tutto quello che fa?

Chi non si è sentito ferito per essere stato escluso dalla festa più glamour della scuola? E chi non soffre quando, invecchiando, si ostina a confrontarsi con l’inarrivabile bellezza della gioventù?

16 dicembre – La Claque – h. 21.30

Be-lindy ZENA PARTY Xmas edition

La All Stars Zena Band è formata da

Matteo Demola

Andrea Ferrera

Cesare Grossi

Stefano Bergamaschi

Francesco Mascardi

Paolo Pezzi

Maxi Vigilante

Una serata  danzante alla Claque con Zenaswingers, la scuola di ballo swing (Lindy hop, Balboa e Jazz) di  Genova con  ospiti sulle note della  band All Stars Zena Band.

Dress code RED.

17 dicembre – LA Claque  – h. 21          

LAURA LORRIGA live

In concerto a La Claque Laura Loriga ,cantante e pianista nata a Bologna che negli ultimi dieci anni ha sviluppato il suo lavoro tra l’Italia e gli Stati Uniti.

La sua scrittura si basa su pianoforte, organo e voce, e spesso viene arricchita da altri elementi elettrici ed acustici (tra cui nyckelharpa, viola, harmonium, contrabbasso).

Il risultato è una serie di composizioni variegate, le cui radici appartengono sia alla tradizione folk e classica che alla sperimentazione.

Con il suo progetto principale, Mimes of Wine, ha in passato pubblicato tre album (Apocalypse sets in – Midfinger Records/Warner Chappell, 2009, Memories for the Un-seen – Urtovox Records, 2012 e La Maison Verte – Urtovox Records (ITA)/ Accidental Muzik (US), 2016), esibendosi con la sua band in numerosi concerti tra cui Blue Bird Festival (Vienna), Culture Collide Festival (Los Angeles) e Klang Festival (Marche).

A Marzo 2022, Laura ha pubblicato il suo quarto album (il primo a suo nome), prodotto a New York tra il 2019 e 2020, che ha visto la preziosa collaborazione di membri di Mimes of Wine e quella di altri musicisti tra cui Josh Werner, Otto Hauser, Anni Rossi eJanis Brenner. L’album si intitola Vever, ed è stato inizialmente pubblicato da Ears&Eyes Records (US/Argentina). Il 14 Aprile 2023, l’etichetta God Unknown Records (UK/Netherlands) ha pubblicato l’edizione in vinile di Vever, permettendo all’album di

essere presentato anche in Europa. Oltre a Mimes of Wine, Laura ha collaborato con svariati altri artisti tra cui Giardini di Mirò e il cantautore Jaye Bartell. Negli ultimi anni, ha contribuito anche alla scrittura di diverse colonne sonore, tra cui Shelter, Farewell to Heaven e Lucus a Lucendo (entram-bi di Caucaso Factory). Inoltre, Laura continua da diversi anni una collaborazione con il compositore Leo Z (Los Angeles), con cui ha realizzato una serie di lavori tra cui una sonorizzazione per il pittore Nicola Verlato alla Toronto White Night (2016), e una collaborazione con il produttore Adam Moseley e Accidental Entertainment (Los Angeles).

INFO E BIGLIETTERIA 

Motel Chronicles 

biglietto euro 15

Dalla partire delle  cattive

early bird euro 12 –  in biglietteria euro 15

BeLindy  Zena Party Xmas edition

Biglietto euro 15 

Laura Lorriga 

biglietto euro 10 

ORARIO BIGLIETTERIE:

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà aperta mar, merc e gio dalle 14 alle 17,  nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento