Settimana dedicata alla musica a La Claque : dall’indie pop d’autore degli En Roco all’electroswing dei Free Shots

Di il 15 Dicembre 2023

GENOVA – Venerdi 22 dicembre gli En Roco presentano live a La Claque il  nuovo disco Il Nero“:  dall’esordio del 2001 targato Marsiglia Records, a distanza di ventidue anni tornano a produrre con la stessa etichetta, in coproduzione con la pugliese NOS records, realizzando l’ottavo capitolo della loro produzione discografica. 

Gli En Roco (indie-pop d’autore) nascono a Genova nel 2000.

Nel 2001 pubblicano per Marsiglia records un primo Ep omonimo e nello stesso anno registrano il primo LP a a Roma. A ottobre 2003 esce dunque Prima Di Volare Via per Fosbury records. Nell’autunno del 2005 la band esce dal Green Fog Studio dove ha registrato Occhi Chiusi, album uscito nel dicembre dello stesso anno. Il disco è prodotto dalla genovese Green Fog Records. Nel 2007 concludono una collaborazione con Richard Coldburn, batterista dei Belle&Sebastian. La canzone che ne è derivata è presente nel terzo album, Spigoli, registrato sempre al Green fog studio di Genova da Mattia Cominotto. Per questo terzo lavoro (Spigoli/Fosbury records 2009) gli En Roco hanno potuto contare anche sulla collaborazione di molti amici, fra cui Max Morales, Paulina Tala Masafierro aka Tigermilk, Facundo e Santiago Moreno di Aparecidos, Mario Pigozzo Favero di Valentina Dorme, Matteo Casari di Blown Paper Bags.

Nel 2011 esce il quarto album Né Uomini Né Ragazzi. Un momento di passaggio per la band che cerca nuova leggerezza dopo la deriva rock del precedente album. Nel 2016 pubblicano L’Ultimo Sguardo che vede la collaborazione per la parte musicale di artisti quali Lori Goldston, violoncellista dell’Unplugged in New York dei Nirvana, Gionata Mirai, Deian, Amerigo Verardi ed altri; per la parte grafica vengono create otto diverse copertine da otto illustratori (Luca Tagliafico, Anais Tonelli, Luca Marcenaro, Letizia Iannacone, Silvia Robertelli, Alessandro Ripane, Alessandro Mato Parodi, Stefano Tirasso). Nel 2020 esce Per Riconoscersi, sfortunatamente in corrispondenza con lo scoppio della pandemia di Covid 19. Un album politico e centrato sull’idea della necessità della partecipazione. 

23 dicembre – LA Claque  – h. 22.00          

FREE SHOTS Swingin’ La Claque Christmas Edition

I Free Shots tornano alla Claque per il nono anno consecutivo nell’appuntamento del 23 dicembre che rappresenta ormai una imperdibile tradizione.

Anche quest’anno tante sorprese e molti ospiti che condivideranno il palco con la band electro swing Genovese, che arriverà ad avere fino a 11 elementi sul palco in un live sempre più rinnovato.

I Free Shots sono una band di Genova formatasi nel 2014 che miscela nel suo sound il pop contemporaneo e lo swing più moderno ed elettronico. Esce nel 2017 l’album d’esordio intitolato Vorrei tanto dir. Nel gennaio 2020 la band realizza una rielaborazione Electroswing di “Dance Monkey”, singolo di successo di Tones And I, che diventa in breve tempo virale.

Attualmente è attiva una collaborazione internazionale tra la band e il produttore-DJ di Berlino Wolfgang Lohr, che porta dapprima alla produzione del remix delle canzoni “Notte in terza fila” e “Bella di notte – Wolfgang Lohr Remix”, pubblicate dall’etichetta Electro Swing Thing, e in seguito al remix dell’arrangiamento di maggior successo dei Free Shots “Parla più piano / In cerca di Te” che richiama il tema celeberrimo del film il Padrino. Questo brano, in pochi mesi, supera il milione di ascolti in tutto il mondo. L’ultima pubblicazione è dell’estate 2023 con il singolo “Volare”. Col crescere degli ascolti internazionali i ragazzi genovesi portano la loro musica anche fuori dai confini nazionali, arrivando fino a Dubai, dove a novembre 2021 rappresentano l’Italia a Expo in tre date di grande successo. Negli anni i Free Shots si esibiscono su alcuni dei più importanti palcoscenici italiani, tra cui JazzMi, Andersen Festival, Royal Swing Fest, Espè, Goa Boa Festival, Triennale di Milano, Ballarò Buskers Festival.

INFO E BIGLIETTERIA 

EN Roco 

biglietto euro 10

Free shots 

biglietto euro 20

ORARIO BIGLIETTERIE:

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà aperta mar, merc e gio dalle 14 alle 17,  nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento