Sergio Ciomei in concerto all’Acquario per “Note di Luna”

Di il 24 Maggio 2016

Domani l’appuntamento con il Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario si trasforma in un vero e proprio concerto del maestro Sergio Ciomei. Il solista proporrà un excursus dedicato alla presenza della Luna nella musica pianistica, da Scarlatti a Debussy, passando per Beethoven e Chopin, senza dimenticare la fondamentale influenza del belcanto belliniano e con alcuni cenni rivolti alla produzione di autori molto meno noti, come l’irlandese John Field.
NOTE DI LUNA sarà un vero e proprio concerto al piano dal vivo in cui l’interprete, tra un brano e l’altro, tenterà di tratteggiare una breve storia della Luna in Musica, aiutandosi con esempi al pianoforte ed appoggiandosi a documenti, aneddoti e lettere scritte dai compositori.
falce di lunaNel corso dell’incontro all’approccio filologico ed al rigore storico faranno continuamente da contrappunto supposizioni, voli di fantasia, tesi azzardate e non dimostrabili, dubbi insolubili, insomma tutto l’armamentario del musicista inquieto e vagamente “lunatico”, come lo stesso Ciomei si definisce.
Nato a Genova nel 1965, Ciomei ha studiato pianoforte con Franco Trabucco e si è diplomato nel 1984 con il massimo dei voti e la lode. Si è in seguito perfezionato con Muriel Chemin, Andràs Schiff e Piero Rattalino.
Vincitore di numerosi concorsi pianistici, nel 1991 si è aggiudicato un importante riconoscimento internazionale vincendo il secondo premio al concorso Mozart di Salisburgo. Svolge un’ intensa attività pianistica in tutto il mondo, come solista di piano e clavicembalo e collabora stabilmente con grandi artisti come Cecilia Bartoli, Fabio Biondi, Sol Gabetta, Christophe Coin.
Insieme all’ensemble Tripla Concordia, di cui è uno dei membri fondatori, ha realizzato numerose registrazioni discografiche, che sono state premiate dalle maggiori riviste musicali di tutto il mondo.
Tra le sale da concerto in cui si esibisce ricordiamo la Philarmonie di Berlino, la Sala Grande del conservatorio di Mosca, il Dorothy Chandler Pavillon di Los Angeles, la Sydney Opera House.
Sergio Ciomei è stato invitato più volte in qualità di docente alla Hochschule di Zurigo,dove ha tenuto varie masterclass di improvvisazione e di tecnica del basso continuo

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento