“Semplicemente Piera” al Sivori, l’omaggio a Piera Degli Esposti. Ospite della serata il regista Manuel Giliberti

Di il 29 Settembre 2025

GENOVA – Mercoledì 1° ottobre al cinema Sivori di Salita S. Caterina è in programma una serata per celebrare e ricordare l’attrice e scrittrice Piera Degli Esposti.
Con la proiezione di “Semplicemente Piera” alle 21, gli spettatori compiranno un viaggio attraverso le immagini nei ricordi e nelle esperienze che raccontano la vita artistica e personale di un’interprete che ha segnato la storia del cinema e del teatro italiano.

Ospite della serata sarà il regista del film, Manuel Giliberti che dialogherà con le attrici Elisabetta Pozzi e Linda Gennari e con il direttore del Teatro Nazionale di Genova, Davide Livermore.
In occasione della serata chi esibirà l’abbonamento del Nazionale al botteghino del Sivori o di uno dei cinema del Circuito, avrà diritto a un biglietto ridotto del costo di 7.50€ anziché 9€.

Piera Degli Esposti, nata a Bologna nel 1938, ha calcato palcoscenici diretta da registi del calibro di Aldo Trionfo, Antonio Calenda, Giancarlo Cobelli, Sandro Sequi e Daniele Salvo.
Con una carriera anche nel mondo del cinema, ha interpretato ruoli in film di Marco Ferreri, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino, Marco Bellocchio, Mario Martone, per citare solo alcuni dei grandi nomi con cui ha lavorato.
La sua carriera ha avuto moltissimi riconoscimenti e premi tra cui più volte il Premio Ubu, il premio Duse, l’Eschilo d’Oro, e in cinema, tra gli altri, due David di Donatello.

«Piera era “semplicemente” sé stessa: meravigliosamente irriducibile – dichiara il regista – La sua arte non si poteva incasellare, e il documentario è il tentativo di restituire quella vitalità, quell’energia senza compromessi che ancora oggi ci parla».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento