Secondo appuntamento del ciclo “Diritto alla libertà”, il 24 gennaio a Palazzo Ducale arriva Mura Gancitano

Di il 23 Gennaio 2023

GENOVA – Secondo appuntamento con il ciclo “Diritto alla libertà”, la rassegna di incontri ospitata e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e curata da Simone Regazzoni e Francesca Romana Recchia Luciani.

Maura Gancitano parlerà martedì 24 gennaio – a partire dalle ore 18 nel Salone del Maggior Consiglio – sul tema “”La creatività del pensiero come fondamento della libertà“.

La parola “libertà”, nel corso del Novecento, ha designato un concetto molto ampio e complesso con cui si sono misurate non soltanto la politica e la filosofia, ma anche le discipline che hanno a che fare con la creatività artistica e del pensiero. È proprio questo aspetto che verrà approfondito da Maura Gancitano, il cui intervento sarà dedicato alla “creatività del pensare come fondamento della libertà”. In un tempo segnato da nuovi conflitti e in cui la nostra stessa quotidianità “social” è uno spazio di polemos, riannodare in modo inedito diritti e libertà significa anche provare a immaginare alternative creative alla risoluzione dei conflitti tra viventi umani.

Maura Gancitano, filosofa e scrittrice, è, con Andrea Colamedici, ideatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice, libreria teatro e agenzia d’eventi. Con Andrea Colamedici ha scritto Tu non sei Dio (2016), Lezioni di Meraviglia (2017) e La Società della Performance (2018), Liberati della brava bambina (Harper Collins 2019), Prendila con filosofia, (HarperCollins 2021). Conducono per Amazon Audible il podcast Scuola di Filosofie 1 e 2 e l’Audible Club e collaborano con varie università (tra cui RomaTre, Politecnico di Torino, IED di Milano). Hanno condotto per Radio Rock la rubrica Rocksofia.

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento