Sebastiano Lo Monaco porta “Io e Pirandello” all’Antico Teatro Sacco di Savona

Di il 12 Ottobre 2017

SAVONA – Prosegue sabato 14 (ore 21) e domenica 15 ottobre (ore 17.30) la stagione autunnale dell’Antico Teatro Sacco di Savona con “Io e Pirandello”, di e con Sebastiano Lo Monaco.

 

Lo Monaco calca da 40 anni le scene dei teatri nazionali, dove ha interpretato centinaia di ruoli, ma più di tutti, ha privilegiato le opere di Luigi Pirandello e i classici del teatro greco, portando avanti il suo impegno sociale interpretando in esclusiva i testi di Piero Grasso. L’attore e regista Sebastiano Lo Monaco si racconterà attraverso le opere del maestro di Girgenti. «Che il mio anniversario coincida con i festeggiamenti per i 150 anni della nascita di Luigi Pirandello è una bellissima coincidenza – ha spiegato Lo Monaco – ho dedicato una poderosa parte della mia carriera a interpretare e mettere in scena le sue opere». Non a caso Pierluigi Pirandello, nipote del celebre drammaturgo, lo ha definito «interprete senza pari dell’arte di Luigi Pirandello».

 

Una pioggia di onorificenze ha costellato il suo percorso: dalle nomination agli Olimpici del teatro per “Uno sguardo dal ponte” di Miller e “Il berretto a sonagli” di Pirandello nel 2003 e nel 2004 al premio Kaos di Agrigento destinato ai più grandi interpreti del teatro pirandelliano nel 2005 al premio speciale Elio Vittorini a Siracusa nel 2011 fino all’investitura, nel 2003, del titolo di Commendatore della Repubblica per meriti artistici e per l’impegno umanitario da parte del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.


Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

331 7739633

328 6575729

info@teatrosacco.com

Sito Web Antico Teatro Sacco

Pagina Facebook Teatro Sacco

Evento Facebook “Io e Pirandello”

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento