Satura: al via sabato “Ritmi di luce”, “Occhio al Pesce”, “Estetica o erotismo” e “Arte Africana”

Di il 9 Novembre 2017

GENOVA – Sabato d’inaugurazioni alla Satura Art Gallery di Palazzo Stella: alle 17 prenderanno il via “Ritmi di luce” di Guido Alimento (a cura di Flavia Motolese), “Occhio al Pesce” di Carlo Rognoni (a cura di Andrea Rossetti) e “Estetica o erotismo” di Karl Hammer (a cura di Mario Napoli) “Arte Africana” e “Innesti”, progetto curatoriali di Mario Napoli.

 

Guido Alimento è un fotografo atipico, un “orefice dell’immagine”: le sue opere alludono all’immateriale, più che a una dimensione meramente visibile. Nei suoi scatti si può intuire una passione per il dettaglio, estrapolato dal contesto, interiorizzato e trasformato in un prezioso tassello di ciò che definiamo come bellezza. “Innesti” di Mario Napoli, format che accompagna una mostra con un ensemble artistico, andrà a intersecarsi con la mostra, attraverso l’arte pittorico-plastica di Rodolfo Lepre, Riri Negri e Peter Nussbaum.

 

La personale del fotografo Karl Hammer “Estetica o Erotismo” mostrerà un costante fiorire di “macchine rappresentative”. L’immagine per Hammer è un’estroflessione di elementi discorsivi qualificanti, che mescola fisicità al limite dello statuario a elementi sacri e primigeni. “Arte Africana”, a cura di Mario Napoli, è caratterizzata da una scultura lignea che eleva la figura a simbolo, rappresentando elementi di culto come le maschere: la più importante espressione dell’arte africana.

 

Carlo Rognoni, ex giornalista, direttore e senatore, ha cominciato a dipingere pesci cinque anni fa, dopo un viaggio alle Maldive. Ha esposto le sue opere nel Castel Dragone di Camogli, al Museo del Mare di Genova e nel Cortile dei Glicini della Società Umanitaria di Milano. La mostra “Occhio al pesce” è soprattutto un omaggio al mare, icona e filosofia di vita.

 

Entrambe saranno visitabili, dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19.

Per ulteriori informazioni:

info@satura.it   

www.satura.it  

www.facebook.com/galleriasatura

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento