Santo Stefano al Teatro Stradanuova con “Rattoppé”: uno spettacolo tra musica, pupazzi e ironia

Di il 22 Dicembre 2025

GENOVA – Un pomeriggio all’insegna dell’ironia, della musica e della fantasia: giovedì 26 dicembre al Teatro Stradanuova, alle ore 16.00 va in scena “Rattoppé”, uno spettacolo originale che intreccia canto, musica dal vivo e ventriloquia, costruendo un racconto divertente e poetico capace di coinvolgere adulti e bambini.

“Rattoppé” è una performance volutamente imperfetta, “rappezzata”, che mette al centro la storia di una cantante alle prese con il complesso e spesso contraddittorio mondo artistico. Partendo da buoni propositi e ambizioni un po’ pompose, la protagonista si ritrova presto a fare i conti con opinioni discordanti, pupazzi impertinenti e capricciosi, scene boicottate e vocalizzi su musiche improbabili. Da questo caos creativo nasce uno spettacolo che fa dell’errore e dell’imprevisto la sua forza espressiva.

Il risultato è una kermesse musicale surreale e irresistibile, dove voci cigolanti, canzoni d’altri tempi e pupazzi animati si mescolano in un continuo gioco teatrale. A guidare la protagonista in questo percorso accidentato c’è la chitarra di un musicista tanto virtuoso quanto ironico, capace di accompagnare la narrazione fino al suo esito finale.

Sul palco, la voce di Paola Lombard è affiancata dalla chitarra classica di Mario Cosco, con la regia di Luisella Tamietto. I pupazzi, elementi centrali della messa in scena, sono firmati da Ilene Alciati insieme ai Loony Woolly Puppets, EWoolaCraft e Diablo Puppets. Lo spettacolo nasce da un’idea di Massimo Pica.

Pensato come un’occasione speciale per trascorrere il giorno di Santo Stefano insieme, “Rattoppé” è uno spettacolo che gioca con il linguaggio teatrale e musicale, trasformando l’imperfezione in poesia e il disordine in divertimento condiviso.

Info e prenotazioni
Tel. 010 455 1294 | 331 614 9450
E-mail: info@teatrostradanuova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento