- “Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Sanità, si celebra la giornata del lavaggio delle mani. “Salva delle vite, fatelo”
GENOVA – «Ognuno di noi, svolge un ruolo importante nella prevenzione delle infezioni: lavarsi le mani, oggi più che mai, si conferma un gesto efficace di prevenzione e di grande responsabilità individuale»: lo sottolinea Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria, in occasione della Giornata mondiale dell’igiene della mani, ricordando l’importanza di un gesto semplice da compiere nei luoghi di cura e di comunità , per evitare il contagio e ridurre la trasmissione del nuovo coronavirus.
La campagna Oms 2020, denominata “Salva delle vite: lavati le mani”, anche quest’anno, vuole mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani nell’assistenza sanitaria che rimane a tutt’oggi una delle misure più efficaci per ridurre la diffusione di microrganismi e prevenire le infezioni, compreso il Covid-19: «La giornata mondiale per l’igiene delle mani che si celebra oggi, 5 maggio 2020, in piena emergenza epidemica da virus SARS-CoV-2, assume un valore particolare sia dal punto di vista simbolico sia pratico – sottolinea Giancarlo Icardi, direttore dell’Unione operativa Igiene dell’ospedale Policlinico San Martino-. In questi mesi di forzata convivenza con il nuovo coronavirus si è cercato, con ogni mezzo, di rendere consapevole la popolazione di quanto un semplice gesto come il lavaggio delle mani con acqua e sapone e/o con gel alcolico rappresenti una modalità fondamentale per prevenire la diffusione del contagio da CoViD-19 o da altri microrganismi presenti nell’ambiente. Mai come in questo periodo mi sembra opportuno lanciare un appello: salva delle vite, lavati le mani».
Una corretta igiene delle mani rappresenta una misura di prevenzione delle infezioni nella vita di tutti i giorni e negli ambienti sanitari: «La Liguria è da tempo impegnata nella prevenzione e nel controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), avendo istituito un proprio gruppo tecnico regionale, composto da esperti nel controllo del rischio infettivo – aggiunge Sonia Viale -. Inoltre, recentemente, sono stati individuati dei gruppi, composti da infermieri specialisti nel rischio infettivo e coordinati dai direttori sociosanitari delle Asl, con il compito di supportare e migliorare le azioni di controllo e contrasto al Covid-19 anche in tutte le strutture sociosanitarie presenti in Liguria. L’obiettivo è quello di facilitare e favorire l’adozione di comportamenti da parte del personale infermieristico, tecnico e di supporto rivolti a ridurre la diffusione delle infezioni anche in ambito sociosanitario».
COME PREVENIRE LE INFEZIONI CON IL CORRETTO LAVAGGIO DELLE MANI
Lavare frequentemente le mani è importante, soprattutto quando si trascorre molto tempo fuori casa, in luoghi pubblici.
Il lavaggio delle mani è particolarmente importante in alcune situazioni, ad esempio:
PRIMA DI
- mangiare
- maneggiare o consumare alimenti
- somministrare farmaci
- medicare o toccare una ferita
- applicare o rimuovere le lenti a contatto
- usare il bagno
- cambiare un pannolino
- toccare un ammalato
DOPO
- aver tossito
- starnutito o soffiato il naso
- essere stati a stretto contatto con persone ammalate
- essere stati a contatto con animali
- aver usato il bagno
- aver cambiato un pannolino
- aver toccato cibo crudo, in particolare carne, pesce, pollame e uova
- aver maneggiato spazzatura aver usato un telefono pubblico, maneggiato soldi ecc.
- aver usato un mezzo di trasporto (bus, taxi, auto ecc.)
- aver soggiornato in luoghi molto affollati, come palestre, sale da aspetto di ferrovie, aeroporti, cinema ecc.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“LE ANIME MORTE” DI GOGOL ARRIVANO SUL PALCOSCENICO DELL’IVO CHIESA DAL 21 AL 23 APRILE
Nel libero adattamento di Peppino Mazzotta e di Igor Esposito...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
A Palazzo della Meridiana inaugura la mostra “Futurismo” con un focus sul rapporto tra gli anni Venti e Trenta e la Liguria
GENOVA – A quasi un mese dall’apertura, prosegue con grande...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
“Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
GENOVA – In occasione dell’81° Anniversario della Liberazione, Genova celebrerà...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
IVICOQUARTOMAZZINI PORTANO IN SCENA “I MIEI STUPIDI INTENTI” TRATTO DAL LIBRO PREMIO CAMPIELLO 2022: AL MODENA DAL 21 Al 26 APRILE
Da martedì 21 domenica 26 aprile è in scena, una...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi