- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Sabato alla Commenda un incontro tra ebrei, cristiani e musulmani per la pace
Sabato 7 maggio 2016 dalle 17.00, va in scena “Il Vangelo di Matteo in Musica” incontro di musica e video per la pace, il dialogo e la fratellanza tra i popoli al Museoteatro della Commenda di Prè, sala Capitolare. Iniziativa con il patrocinio della Regione Liguria, organizzata dalla Lega dei Musulmani Europei, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, Mu.MA, Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Casa della Musica di Genova.
Un incontro tra ebrei cristiani e musulmani, per il rispetto e l’armonia tra popoli e le religioni. Un dialogo per la pace e la fratellanza, per una crescita reciproca, attraverso la conoscenza delle differenze e diversità. Il Museoteatro della Commenda di Prè, oggi sede di numerosi iniziative dei nuovi residenti a Genova, con il suo messaggio forte “che nessuno si senta straniero a Genova” è valorizzato da questo incontro di pace e di riflessione, anche sui migranti e i rifugiati.
Introduce: Alfredo Maiolese Ambasciatore di Pace e Presidente Lega Musulmani Europei. Saluti di: Marina Mannucci Relazioni Esterne Mu.MA, Vincenzo Coppola Generale e Comandante Interregionale dei Carabinieri di Milano. Intervengono: Don Paolo Fontana Direttore Archivio Storico Diocesano Genova, Andrea Avveduto giornalista, Mohammed El Hadj Ould Mahmoud Taleb Consigliere del Ministero degli Affari Islamici dello Stato del Qatar, Giovanni Cereda Ispettore Regionale della Liguria dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Nino La Rocca campione mondiale di Pugilato. Messaggio di Giuseppe Momigliano, Rabbino Capo della Comunità Ebraica.
Presentazione dell’opera di Antonio Pappalardo, maestro compositore. Testo di Matteo Levi il pubblicano, musica di Antonio Pappalardo, orchestrazione di Fabio Castorino, immagini di Kalina Stompel. A seguire proclamazione del “Vangelo di Matteo” – VIII parte, dibattito e rinfresco offerto dall’Ambasciatore Alfredo Maiolese. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La Lega dei Musulmani Europei – European Muslims League è una organizzazione composta da europei, fondata il 10 maggio 2010 e registrata presso il Governo italiano, Ministero delle Finanze, con lo scopo di far conoscere l’Islam nella sua forma originale, religione di pace e rispetto per tutta l’umanità. Dal 4 Gennaio 2012 è stata iscritta nel Registro della Trasparenza dell’Unione Europea con possibilità di accesso al Parlamento. E dal 6 Dicembre 2012 EML è stata registrata presso il Consiglio degli Affari Sociali delle Nazioni
Il Museoteatro della Commenda di Prè, fa parte dell’antico complesso dell’Ospitale della Commenda, un gioiello medioevale di singolare bellezza, segnalato nelle guide internazionali. Fu costruito nel 1180 come luogo di assistenza a pellegrini e crociati che si recavano o tornavano dalla Terrasanta.
Al secondo piano, è visitabile a pagamento la mostra fotografica Extra –ordinary food. Lungo le vie del cibo, un viaggio sul tema del cibo in diversi paesi del mondo India, Sud America, Cina, Iran, Africa, Perù…. Immagini di piante di the, caffè, riso, mais e canna da zucchero, pescatori e intagliatori di sale.
Orario Museoteatro della Commenda di Prè:
da martedì a venerdì 10.00-17.00
sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00
www.museidigenova.it, www.muma.genova..it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
I MIGLIORI RIDER DEL MONDO TORNANO A GENOVA PER IL “RED BULL CERRO ABAJO”: TUTTE LE MODICHE ALLA VIABILITÀ
Dopo il successo dell’ottobre 2024 il circuito mondiale di urban...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi