Sabato alla Commenda un incontro tra ebrei, cristiani e musulmani per la pace

Di il 6 Maggio 2016

foto commenda esterno web

Sabato 7 maggio 2016 dalle 17.00, va in scena “Il Vangelo di Matteo in Musica” incontro di musica e video per la pace, il dialogo e la fratellanza tra i popoli al Museoteatro della Commenda di Prè, sala Capitolare. Iniziativa con il patrocinio della Regione Liguria, organizzata dalla Lega dei Musulmani Europei, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, Mu.MA, Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Casa della Musica di Genova.

Un incontro tra ebrei cristiani e musulmani, per il rispetto e l’armonia tra popoli e le religioni. Un dialogo per la pace e la fratellanza, per una crescita reciproca, attraverso la conoscenza delle differenze e diversità. Il Museoteatro della Commenda di Prè, oggi sede di numerosi iniziative dei nuovi residenti a Genova, con il suo messaggio forte “che nessuno si senta straniero a Genova” è valorizzato da questo incontro di pace e di riflessione, anche sui migranti e i rifugiati.

Introduce: Alfredo Maiolese Ambasciatore di Pace e Presidente Lega Musulmani Europei. Saluti di: Marina Mannucci Relazioni Esterne Mu.MA, Vincenzo Coppola Generale e Comandante Interregionale dei Carabinieri di Milano. Intervengono: Don Paolo Fontana Direttore Archivio Storico Diocesano Genova, Andrea Avveduto giornalista, Mohammed El Hadj Ould Mahmoud Taleb Consigliere del Ministero degli Affari Islamici dello Stato del Qatar, Giovanni Cereda Ispettore Regionale della Liguria dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Nino La Rocca campione mondiale di Pugilato. Messaggio di Giuseppe Momigliano, Rabbino Capo della Comunità Ebraica.

Presentazione dell’opera di Antonio Pappalardo, maestro compositore. Testo di Matteo Levi il pubblicano, musica di Antonio Pappalardo, orchestrazione di Fabio Castorino, immagini di Kalina Stompel. A seguire proclamazione del “Vangelo di Matteo” – VIII parte, dibattito e rinfresco offerto dall’Ambasciatore Alfredo Maiolese. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La Lega dei Musulmani Europei – European Muslims League è una organizzazione composta da europei, fondata il 10 maggio 2010 e registrata presso il Governo italiano, Ministero delle Finanze, con lo scopo di far conoscere l’Islam nella sua forma originale, religione di pace e rispetto per tutta l’umanità. Dal 4 Gennaio 2012 è stata iscritta nel Registro della Trasparenza dell’Unione Europea con possibilità di accesso al Parlamento. E dal 6 Dicembre 2012 EML è stata registrata presso il Consiglio degli Affari Sociali delle Nazioni
Il Museoteatro della Commenda di Prè, fa parte dell’antico complesso dell’Ospitale della Commenda, un gioiello medioevale di singolare bellezza, segnalato nelle guide internazionali. Fu costruito nel 1180 come luogo di assistenza a pellegrini e crociati che si recavano o tornavano dalla Terrasanta.
Al secondo piano, è visitabile a pagamento la mostra fotografica Extra –ordinary food. Lungo le vie del cibo, un viaggio sul tema del cibo in diversi paesi del mondo India, Sud America, Cina, Iran, Africa, Perù…. Immagini di piante di the, caffè, riso, mais e canna da zucchero, pescatori e intagliatori di sale.
Orario Museoteatro della Commenda di Prè:
da martedì a venerdì 10.00-17.00
sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00
www.museidigenova.it, www.muma.genova..it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento