- Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- 74ª edizione della Sagra del Pesce: il 10 maggio torna a Camogli la padella più grande del mondo
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
- Il MEI spegne quattro candeline: dall’1 al 16 maggio eventi, proiezioni e aperture gratuite
Sabato al via i saldi estivi, ma Recine (Fismo) avverte: “Sono strumento da rivedere radicalmente”
Per la presidente di Fismo Confesercenti la situazione è ormai fuori controllo e occorre porre un freno alla concorrenza sleale dei colossi online. Nel frattempo il Comune di Genova ripropone l’iniziativa di sosta gratuita nelle aree a pagamento in occasione dei saldi.
Scattano sabato, anche in Liguria, i saldi estivi, e le aspettative sono più che mai incerte a causa della totale confusione creata da una situazione ormai fuori controllo. A denunciarlo è la presidente di Fismo Confesercenti Genova, Francesca Recine, che spiega: «Tra pre-saldi, trattamenti personalizzati alla cassa, fidelity card e quant’altro, ognuno ha un escamotage che gli permette di anticipare la data fissata per l’inizio delle vendite ribassate ed eludere i 40 giorni imposti dal testo unico regionale. La conseguenza di questa cattiva prassi è unagrave perdita di appeal per l’evento-saldi, peraltro già pesantemente condizionato da una folle collocazione in apertura di stagione e annacquato dal mare di promozioni ormai praticate in ogni momento dell’anno».
Una riflessione particolare la meritano, poi, i colossi dell’online: «I grandi siti di e-commerce utilizzano indisturbati la parola “saldi” come e quando vogliono, sottraendosi alle leggi stringenti alle quali, invece, devono sottostare i negozi di vicinato. Questa situazione – puntualizza Recine – prefigura una situazione di concorrenza sleale che il piccolo negozio non può fronteggiare in nessun modo. Per tutte queste ragioni risulta dunque evidente l’esigenza di una profonda riorganizzazione dei saldi tale da recuperarne l’autentico valore, sia per i clienti, che per i commercianti».
Per quello che riguarda invece le attese legate alla sessione ormai alle porte, Recine prevede «una partenza con alte percentuali di sconto, dal 30 al 50%, dovuta al fatto che la stagione fin qui si è fatta attendere e che, di fatto, l’arrivo del vero caldo e dell’estate ha coinciso con quello dei saldi».
Altra notizia relativa ai saldi di quest’anno è che per l’intera giornata di sabato 6 luglio, primo giorno dei saldi estivi, l’Amministrazione Comunale ripropone l’iniziativa di sosta gratuita nelle zone a pagamento alla quale aderisce anche quest’anno la società di gestione della sosta di Piazza della Vittoria. I genovesi avranno quindi l’opportunità di dedicarsi allo shopping potendo posteggiare gratuitamente in tutte le Blu Area e nelle Isole Azzurre gestite da Genova Parcheggi e nelle aree gestite da Sistema Parcheggi, concessionario della sosta di Piazza della Vittoria, con esclusione del parcheggio chiuso e disciplinato dalle sbarre lato via Diaz.
«Si tratta di mantenere alta l’attenzione sui cittadini e sulle attività commerciali della città – sostengono il vicesindaco Stefano Balleari e l’assessore al Commercio Paola Bordilli –. La mobilità e la sosta, infatti, sono elementi che hanno una diretta ricaduta sul commercio e la volontà dell’Amministrazione comunale è quella di creare occasioni per appoggiare e sostenere il tessuto commerciale della città. Una misura utile anche sotto un altro profilo: rilanciare l’immagine di una città accogliente e attenta al visitatore. Ci auguriamo che i genovesi e i tanti turisti presenti a Genova approfittino di questa opportunità e ringraziamo Genova Parcheggi e Sistema Parcheggi che rendono fattibile l’iniziativa. Ricordiamo che l’obbligo di inizio dei saldi al sei luglio è un dovere per i commercianti e un rispetto e una tutela del commercio anche da parte degli acquirenti».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva del...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
GENOVA – Sandokan è uno dei personaggi più iconici della narrativa...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
“NUMBER 23”: AL POLITEAMA GENOVESE “FEDERICO BUFFA RACCONTA” MICHAEL JORDAN
La sua cifra stilistica è ormai facilmente riconoscibile e la...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Gli attori-detenuti di Marassi salgono sul palco con “La Voce di Antigone”: all’Ivo Chiesa il teatro diventa strumento di reinserimento sociale
GENOVA – La figura di Antigone, l’eroina della tragedia di...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Mystery Film”: lunedì 11 maggio nuovo appuntamento”al buio” al Cinema Sivori
GENOVA – Del prossimo film in programma il pubblico conosce...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
“Futurismo in Liguria”, Palazzo della Meridiana svela il volto meno noto dell’avanguardia di Marinetti
GENOVA – Il movimento d’avanguardia fondato nel Novecento da Filippo Tommaso...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Il MEI spegne quattro candeline: da domani via ai festeggiamenti con eventi e incontri dedicati al Rapporto Italiani nel Mondo
GENOVA – Entra nel vivo la settimana di celebrazioni per...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Premio GiovedìScienza: I genovesi Giorgia Ailuno e Lorenzo Brocada si aggiudicano un posto tra i dieci finalisti
GENOVA – Giorgia Ailuno e Lorenzo Brocada, entrambi legati all’Università di...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
ALPINI A GENOVA: LA MESSA IN OMAGGIO AI CADUTI, IL SALUTO DELLE AUTORITÀ, LA DONAZIONE ALLE ASSOCIAZIONI. IL FILM DELLA SECONDA GIORNATA
Oggi in programma la grande sfilata che si protrarrà...
- 10 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi