Sabato a Teatro prosegue con “Cuor di Coniglio”: al Duse l’ingenuità abbatte pregiudizi e diversità

Di il 5 Febbraio 2026

GENOVA – La rassegna per famiglie e bambini “Sabato a Teatro” prosegue sabato 7 febbraio alle ore 19.30 con uno spettacolo che, attraverso una narrazione fiabesca, apre a riflessioni profonde e attuali. Sul palco del Teatro Duse va in scena “Cuor di Coniglio”, della Compagnia Dimitri / Canessa: uno spettacolo che racconta il viaggio di crescita del piccolo Vincent, accompagnato da un coniglio danzante, in un percorso che affronta il tema della diversità e del giudizio esterno.

Cuor di Coniglio è una fiaba danzata con protagonista Vincent, un bambino particolarmente vivace e fantasioso che ama leggere, ridere, mangiare le carote, succhiare gli spaghetti e, più di ogni altra cosa al mondo, ballare. Attraverso i canoni della fiaba contemporanea” lo spettacolo racconta e ci accompagna tra le tante forme e declinazioni del concetto di “diversità”: la forza di accettarsi sta anche nell’affrontare il “drago”, inteso come giudizio degli altri.

Nella battaglia con il drago \ giudizio degli altri al piccolo Vincent si affianca Rosi, un bizzarro coniglio danzante: insieme intraprendono un viaggio fantastico, attraversando paure e fragilità, per riscoprire la bellezza che c’è nella libertà di essere sé stessi.

«Abbiamo deciso di narrare questa storia utilizzando principalmente il linguaggio della performance e della clownerie, per rendere lo spettacolo universale e accessibile a tutti – dichiara Elisa Canessaregista dello spettacolo – Abbiamo scelto di partire da una situazione così surreale, con due personaggi provenienti da mondi diversissimi, proprio perché il surreale è una delle caratteristiche dei racconti inventati dai bambini. Il loro mondo supera la realtà e abbatte ogni confine nel tempo e nello spazio, è un mondo in cui si può ancora immaginare, è in cui è possibile essere liberi. E nella nostra visione, il teatro rappresenta proprio il luogo dove i confini possono essere abbattuti».

Costruito su forme e linguaggi teatrali che vanno dal teatro fisico e danzato, alla clownerie, Cuor di coniglio è un inno all’immaginazione, al proteggere e mantenere in salute il “bambino che è in noi”, alla meraviglia di aprirsi all’altro superando la paura del giudizio.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento