Rotaract Golfo del Tigullio, al via la raccolta fondi per aiutare il villaggio Santhie Mbaye Sy in Senegal

Di il 5 Giugno 2020

RAPALLO (GE) – Quella del Covid-19 è un’emergenza che ha colpito, con effetti differenti in ogni paese, praticamente tutto il mondo. Per questo motivo il Rotaract Golfo del Tigullio, partner giovanile del Rotary International, ha dato vita ad una raccolta fondi virtuale sulla piattaforma al fine di sostenere la Missione dei Padri Scolopi per aiutare il villaggio Santhie Mbaye Sy, in Senegal.

Si tratta di un piccolo villaggio composto da 330 persone, i cui mezzi di sopravvivenza sono l’agricoltura e la pastorizia, ma che si sono dovute fermare a causa delle misure di contenimento del coronavirus.

La raccolta fondi è stata suddivisa in due fasi: la prima è servita a reperire il denaro necessario all’acquisto di quei prodotti alimentari urgenti che permettessero alla popolazione del villaggio di sopravvivere alla carestia causata dal coronavirus. L’incessante lavoro del Club per trovare fondi e la pronta risposta dei donatori ha permesso, in poco più di 72 ore, di raggiungere il primo traguardo, fissato a 1.000,00 euro, e mettere in sicurezza le risorse alimentari della popolazione per i prossimi sei mesi.

La seconda trance della raccolta, che è tuttora la sfida che il Rotaract Golfo del Tigullio sta portando avanti, è di raccogliere ultimi fondi per sostenere la realizzazione di un pollaio per il villaggio. Con il ricavato si darà la possibilità di avviare gli scavi e realizzare le fondamenta della struttura. Sostenere la costruzione del pollaio è molto importante perché in futuro la popolazione potrà usufruire direttamente dai commercianti locali e così si creerà un circolo virtuoso che permetterà al villaggio di sopravvivere. Inoltre, la struttura del pollaio sosterrà alcuni pannelli solari già reperiti che potranno garantire energia pulita e costante alle piccole case di Santhie Mbaye Sy.

Il Rotaract Golfo del Tigullio vuole ringraziare tutti coloro che hanno preso a cuore l’iniziativa contribuendo, sia economicamente, sia condividendo tramite messaggi e profili social, ma il lavoro è ancora tanto e i ragazzi non sono intenzionati a fermarsi.

Chiunque volesse sostenere o semplicemente conoscere la causa portata avanti da Rotaract Golfo del Tigullio e dalla Missione dei Padri Scolopi può visualizzare la campagna al link https://www.gofundme.com/f/villaggio-santhie-mbaye-sy, oppure contattare il Presidente del Rotaract Golfo del Tigullio per qualsiasi informazione alla e-mail Golfodeltigullio.club@rotaract2032.it.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento