ROCKY HORROR MUSICAL TRIBUTE ALLA CLAQUE

Di il 28 Febbraio 2017

 

Da venerdì a domenica Unconventional Cast porta in scena il primo film punk della storia, nonché uno dei musical più amati di tutti i tempi: “Rocky Horror Picture Show”

 

Sesso, droga, travestimenti, promiscuità, follia. Questo e molto altro è Rocky Horror Show, il musical del 1973 creato da Richard O’Brian che da venerdì 3 marzo alle 21.30 rivivrà alla Claque (vico Biscotti) grazie alla compagnia teatrale Unconventional Cast e al suo “Rocky Horror Musical Tribute”. Uno spettacolo che omaggia quello che fu definito “il primo film punk della storia” e che a oggi ha incassato 145 milioni di dollari, rimanendo in cartellone per oltre quarant’anni.

 

“Non sono un granchè come musicista. L’unica cosa che mi interessava era il Rock’n’ Roll”. Diceva Richard Timothy Smith in arte Richard O’Brian. Inglese, fisico asciutto, pelle bianchissima. Siamo agli inizi degli anni ’70 quando Richard O’Brian , fra un lavoro e l’altro, inizia a scrivere quello che diventerà il suo musical.  Un musical che parla di sesso, droga, travestitismo, promiscuità, traviamenti, alieni, follia, arte e divismo. Nel 1972 abbozza le prime scene e le prime canzoni, poi arrivano i successi teatrali londinesi, l’attraversamento dell’atlantico, le conferme di Los Angeles, il flop di Broadway e la partenza un pò fiacca della pellicola. Ma presto le cose cambiano: gli agenti della casa di produzione notano che si sta formando una strana subcultura di appassionati che, dopo averlo visto una volta, tornano a rivederlo tutti i giorni. All’inizio sono omosessuali, poi ragazzini incuriositi dal fenomeno, studenti, e infine compagnie di punk. Questi bizzarri affezionati vengono convogliati allo spettacolo cinematografico di mezzanotte.

 

Dall’aprile del 1976, a New York, le proiezioni di mezzanotte del Rocky Horror Picture Show del week end diventano degli happening, nei quali i fan si presentano travestiti come i vari personaggi, cantano, ballano ed interagiscono con ciò che succede sullo schermo. Nel 1977, una coppia si sposa al cinema Tiffany durante una proiezione, vestiti come Eddie e Columbia. Nel 1978 il fenomeno del Rocky Horror è una solida realtà.

 

Biglietti da 10 a 18 euro. Info: www.teatrodellatosse.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento