“Roberto Rossellini. Più di una vita”, il docufilm dedicato al regista italiano. In collegamento con l’Ariston anche la figlia Isabella

Di il 31 Ottobre 2025

GENOVA – “Roberto Rossellini. Più di una vita” è il titolo del docufilm dedicato al grande regista italiano che ha fatto la storia del cinema nel dopoguerra.
Il film verrà proiettato all’Ariston dal 3 al 5 novembre, in occasione della prima sarà collegata in diretta streaming anche Isabella Rossellini, figlia del regista cui è dedicata la pellicola.
La pellicola, presentata alla Festa del Cinema di Roma, ha vinto il Premio del Pubblico Terna come miglior documentario, grandi attori hanno prestato le loro voci per interpretare le persone che hanno orbitato intorno al regista durante la sua lunga carriera.

Sergio Castellitto è Roberto Rossellini, Kasia Smutniak è Ingrid Bergman, Vinicio Marchioni è Renzo Rossellini mentre Pierluigi Gigante è Aldo Tonti e Bertrand Chaumeton è la voce di François Truffaut. Isabella Rossellini, Tinto Brass e Silvia D’Amico, invece, interpretano loro stessi nel film che ripercorre la vita di Rossellini attraverso inedito materiale d’archivio.
Le voci fuori campo degli interpreti restituiscono una dimensione più privata e personale del regista che si intreccia alla produzione documentaristica composta da interviste televisive, dibattiti radiofonici e conferenze pubbliche.

Il film di Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara e Raffaele Brunetti sarà proiettato lunedì e mercoledì alle 19, martedì alle 16.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento