- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Roberta Giallo trionfa al Premio Bindi
Sabato 8 luglio, sul palco dell’Anfiteatro Bindi, si è tenuta la finale del concorso dedicato al grande cantautore ligure. Il sindaco di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni, ha consegnato il XIII Premio Bindi per la Canzone d’Autore a Roberta Giallo, che si è aggiudicata l’ambito riconoscimento e la borsa di studio SIAE, tra gli otto finalisti in lizza. La cantautrice marchigiana ha anche vinto la Targa Migliore Canzone, premio messo a disposizione da L’Altoparlante, che si occuperà della promozione del suo brano.
Al giovane Luca Tudisca è andato il Premio Nuovo Imaie per la promozione Artista in concorso, che gli consentirà di esibirsi in diversi live in tutta Italia.
Andrea Tarquini ha invece ricevuto la Targa Beppe Quirici per il “Miglior arrangiamento”, riconoscimento dedicato al produttore e musicista Beppe Quirici.
Infine Buva è stato individuato dalla Warner Chappell Music Italiana quale miglior autore e si è aggiudicato la “Targa Giorgio Calabrese”.
Enrica Corsi, creatrice del Premio, ha dichiarato che tutti i finalisti, che hanno presentato un brano proprio ed una loro interpretazione di un brano cantautorale italiano a scelta, avevano ottime qualità e hanno regalato una finale di altissimo livello a questa edizione.
A chiudere la serata, dopo i finalisti si è esibito IZI, il giovane rapper già disco di platino, acclamato da un nutrito stuolo di giovanissimi fan, che ha ricevuto la prima Targa “Premio Bindi New Generation”.
Il festival si è concluso domenica 9 luglio con il “Bindi special project 2017”, un omaggio al grande cantautore rock, Ivan Graziani, nel ventennale dalla sua scomparsa con il ricordo musicale del figlio, Filippo Graziani, con il cantautore Mario Venuti e con Vittorio De Scalzi, che ha ricevuto il Premio Bindi alla Carriera per i suoi cinquant’anni di attività. Nel pomeriggio, è stato inoltre presentato il libro di Paolo Talanca, “Ivan Graziani, il primo cantautore rock” (CRACK Ed.), con omaggio musicale a Graziani del cantautore Stefano Marelli ed è stato anche presentato il volume “La canzone dell’immortale” (Spartaco editore) di Paolo Pasi.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
DOWN HILL E ADRENALINA TORNANO PROTAGONISTE A GENOVA CON “RED BULL CERRO ABAJO”
Il 27 e 28 giugno appassionati di sport e cittadini...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
“VINICOLI” TORNA A CONQUISTARE IL CENTRO STORICO CON SETTE GIORNI DI INIZIATIVE. IL PROGRAMMA COMPLETO
La nona edizione della manifestazione dedicata all’enologia si amplia: dal...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
GENOVA E LA LIBERAZIONE: GLI EVENTI PER RICORDARE LA LOTTA DEI CITTADINI
Il capoluogo ligure si prepara alla ricorrenza con un ricco...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
ALLA TOSSE IN PRIMA ASSOLUTA “GARDEN”, IL NUOVO PROGETTO DI TERO SAARINEN
Photo Credit: Justus Hirvi Il coreografo e ballerino finlandese torna...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Kid Yugi live al Porto Antico con “Anche Gli Eroi Muoiono Summer Tour”
GENOVA – Si aggiunge un nome alla lunga lista di...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Carrasco ai Giardini Luzzati per una giornata tra arte e impegno civile: il murale collettivo per i bambini di Gaza
GENOVA – Arte e impegno civile si incontrano nell’evento “I...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Il percorso alla scoperta di Cornigliano: sabato l’apertura straordinaria della Villa Maschio-Pittaluga
GENOVA – Sabato 18 aprile dalle 9.30 i cittadini avranno...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
L’Adunata Nazionale degli Alpini a Genova: le modifiche alla circolazione. Il dettaglio delle disposizioni
GENOVA – Il capoluogo ligure in previsione della 97ª...
- 15 Aprile 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi