“RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL”: IL MEGLIO DEL CINEMA A SESTRI LEVANTE

Di il 18 Aprile 2017

 

Per quattro giorni la perla della riviera ligure sarà la capitale del cinema internazionale. Dal 26 al 30 aprile dieci film in concorso, proiezioni e workshop con ospiti di livello mondiale

 

Talenti emergenti e grandi nomi della storia del cinema, giovani firme della regia e premi Oscar. Le nuove stelle del cinema si specchiano nel blu della Baia del Silenzio, durante il Riviera International Film Festival, la kermesse che da mercoledì 26 a domenica 30 aprile animerà Sestri Levante. La manifestazione, alla sua prima edizione, è dedicata ai registi under 35 più interessanti degli ultimi anni, con proiezioni e workshop dedicati al mondo del cinema. Accanto ai giovani talenti della regia, ci sarà spazio per grandi ospiti internazionali, come le attrici Alessandra Mastronardi e Valentina Lodovini, i premi Oscar David Franzoni e Gianni Quaranta, rispettivamente sceneggiatore per “Il Gladiatore” e scenografo per il film “Camera con Vista” di James Ivory, e l’attore de “Il Signore degli Anelli” Marton Csokas.

 

Ideato e presieduto dal produttore cinematografico Stefano Gallini Durante e diretto da Vito d’Onghia, il Festival aprirà ufficialmente mercoledì 26 aprile alle 18 al Cinema Ariston di Sestri Levante (via Eraldo Fico 12), luogo dove verranno proiettati i film durante i giorni della manifestazione. Madrina della cerimonia di apertura sarà Alessandra Mastronardi, giovane attrice scelta da Woody Allen per il film “To Rome with Love” e diventata famosa al grande pubblico per il personaggio di Eva nella serie televisiva “I Cesaroni”. Durante l’inaugurazione verranno presentati i dieci film in concorso, ovvero Il nostro ultimo di Ludovico Di Martino, “Sami blood” di Amanda Kernell, “Out of love di Paloma Aguilera, “Marija” di Michael Koch, È solo la fine del mondo di Xavier Dolan, “Baden Baden” di Rachel Lang, “Appena apro gli occhi di Leyla Bouzid, “Il più grande sogno” di Michele Vannucci, “Autumn lights” di Angad Aulakh e “El abrazo de la serpiente di Ciro Guerra. Cinque saranno i membri della giuria, a partire dal presidente David Franzoni, sceneggiatore premio Oscar per “Il Gladiatore”, oltre ad altri capolavori come “King Arthur” e “Amistad”, Valentina Lodovini, attrice  protagonista di film di grande successo come “Benvenuti al Sude “Benvenuti al Nord”, Marton Csokas, l’attore di altissimo livello conosciuto per “Timeline”, “The Bourn Supremacy”, “The Equalizer” e in particolare per il ruolo Celeborn nella prima trilogia cinematografica de “Il Signore degli Anelli”; il production designer Gianni Quaranta, premio Oscar per il film “Camera con Vista” di James Ivory, collaboratore in moltissimi film di Franco Zeffirelli e ex direttore degli allestimenti scenici del Teatro La Fenice di Venezia, e Marta Perego, giornalista, conduttrice  e autrice di moltissimi programmi televisivi come La Effe e Adesso  Cinema.

 

Durante i giorni della manifestazione, sarà possibile partecipare ai quattro workshop nella Sala Agave dell’Ex Convento dell’Annunziata, i cui biglietti sono acquistabili su www.vivaticket.it insieme a quelli delle proiezioni. Venerdì 28 aprile alle 10.30 si terrà la conferenza “Let’s go to work” con la casa di produzione Docks Video, seguirà alle 15.30 “La figura dello sceneggiatore” con David Franzoni; sabato 29 aprile sarà il turno de “La figura dello scenografo” con Gianni Quaranta, mentre domenica 30 aprile conclude il ciclo “La figura dell’attore” con Marton Csokas.

 

 

La premiazione finale si terrà domenica 30 aprile alle 18 alla Sala Agave all’Ex Convento dell’Annunziata. Biglietti acquistabili su www.vivaticket.it cercando “Riviera International Film Festival” oppure all’info point in piazza Sant’Antonio 10 a Sestri Levante, prenotandoli su info@rivierafilm.org. Sul sito programma giorno per giorno: http://www.rivierafilm.org/.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento