“Ritratto e autoritratto un incontro tra psicologia e fotografia” a Castello D’Albertis

Di il 21 Giugno 2016

castello-d-albertis-genovaSi rinnova anche questo giovedì l’appuntamento con musei fuoriorario per le sere d’estate a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo.
Per l’occasione alle ore 18.00 nell’ambito della mostra “Donne dell’altro Mondo”, avrà luogo la conferenza “Ritratto e autoritratto un incontro tra psicologia e fotografia“ a cura della psicoterapeuta Francesca Belgiojoso, della fotografa Paola Leoni e della psicologa Dania Marchesi a ingresso libero.

Francesca Belgiojoso, Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto presso il Minotauro (Milano), lavora con adolescenti, giovani e artisti. Formatasi con Judy Weiser e con Marina Ballo Charmet, tiene corsi di formazione per psicologi e psicoterapeuti sull’utilizzo della fotografia come strumento di mediazione nella pratica clinica attraverso le PhotoTherapy Techniques e il Photolangage. Ha lavorato per il C.F.I (Consultorio Familiare Integrato) della A.S.L. Milano e al C.R.A. di Conca del Naviglio, (Milano); collabora con l’Istituto Erich Fromm di psicoanalisi neofreudiana di Bologna, con il Centro Moses di Treviglio e con l’International Association for Art and Psychology. Membro fondatrice di NetFo (Network Italiano Fototerapia, Fotografia terapeutica, Fotografia Sociale).

Paola Leoni è da sempre nella fotografia in quanto figlia di Francesco Leoni, uno dei primi reporter di Genova e non solo. Ha conosciuto le camere oscure e gli odori dello sviluppo, le macchine per asciugare. Oggi insieme a suo fratello Andrea porta avanti lo Studio Leoni e si occupa dell’Archivio Fotografico, che raccoglie milioni di matrici e che racconta la storia della nostra citta’ dagli Anni ’30 ad oggi.

Dania Marchesi, psicologa del lavoro di professione, formatrice, appassionata di fotografia nella vita, ha frequentato diverse scuole di fotografia e i più eclettici maestri per evolvere come osservatrice del mondo, coniugando la passione per la riluttanza dell’essere umano con il fermo-immagine della fotografia. Al centro dei suoi interessi fotografici le persone, le persone al lavoro, le persone nella loro intimità, le persone nel loro personale gioco di specchi con se stesse. Ha vinto alcuni premi fotografici e partecipato a molte mostre, sia collettive che individuali, ritenendole “elementi” di un discorso e mai un punto di arrivo. Organizzatrice di eventi culturali in materia di fotografia, si propone di coniugare fotografia e psicologia, fotografia e processi di comunicazione.

Durante l’evento sarà presentato e disponibile il libro scritto dalla dr.ssa Belgiojoso e altri colleghi terapeuti: “Oltre l’immagine – inconscio e fotografia”.

Alle ore 20.00 e alle 21.00 la Cooperativa Solidarietà e Lavoro propone una suggestiva visita guidata ai passaggi segreti, un’ occasione unica per ammirare le bellezze del Castello al chiarore di luna e scoprire le mille curiosità sulla vita del Capitano
(su prenotazione, costo € 6.00 comprensivi di ingresso e visita guidata).

La caffetteria resterà aperta dalle 10 alle 22 con possibilità di aperitivo dalle ore 18 fino a chiusura(prenotazioni Associazione Culturale 4Green cell.333 3297612).

Il parco resterà aperto al pubblico fino alle ore 22.00, mentre il Castello sarà visitabile dalle 13 alle 22 con biglietto ridotto a 4,50 €.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0102723820 biglietteriadalbertis@comune.genova.it

Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo
Corso Dogali, 18 – Genova
www.museidigenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento