“Ricordando Simenon”, al cinema City la proiezione di “Maigret” in versione originale

Di il 25 Maggio 2023

GENOVA – Si conclude martedì 30 maggio “Giallo Genova Ricordando Simenon”, la celebrazione dei 120 anni della nascita di Georges Simenon organizzato dall’Alliance Française e dall’Associazione La Mela di Vetro Internazionale. L’appuntamento è alle 21.15 al cinema City con la proiezione del film “Maigret” di Patrice Leconte, con Gérard Depardieu, Aurore Clément, Mélanie Bernier e Anna Loiret, fra gli altri.

Il film sarà introdotto dall’appassionato di cinema Claudio Schenone, che per anni insieme a Enrico Giannubilo ha diretto il Cineclub Lumière, una delle realtà genovesi che più hanno inciso nella diffusione della cultura cinematografica non solo nella nostra città. Sarà proiettato in versione originale francese con i sottotitoli in italiano. I soci dell’Alliance Française che si presentano alla cassa esibendo la tessera, hanno diritto al biglietto scontato.

Basato molto liberamente sul romanzo di Simenon “Maigret e la giovane morta” il film di Leconte ha un suo punto di forza non solo sul regista e sull’autore, ma sull’interpretazione di Gérard Depardieu, attore di lunga esperienza e forte personalità, nel ruolo dell’immortale commissario francese. Una ragazza di provincia, giunta a Parigi piena di speranze, viene uccisa, e il commissario Maigret, che non conosce neppure l’identità della giovane, ha il compito di individuare il colpevole di quell’omicidio. Nel corso delle indagini il commissario, cui è stato impedito dal medico di fumare l’imprescindibile pipa per via di un problema non identificato ai polmoni, incontra un’altra ragazza di provincia che suscita in lui sentimenti di protezione, la cui vicenda verrà in qualche modo collegata all’omicidio della giovane sconosciuta. Saranno molti gli indizi da seguire, e porteranno non solo ad identificare il colpevole, ma anche a ricostruire il ritratto di un sottobosco ambiguo e predatorio nascosto dietro la sfavillante Ville Lumière.

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento