Repubblica e UniGe portano i lettori nella storia dell’archeologia industriale ligure con un libro in omaggio

Di il 25 Gennaio 2021

GENOVA – Un viaggio, affascinante e inedito, che vuole essere un invito alla scoperta di un patrimonio industriale che è anche arte e cultura. Giovedì 28 gennaio, in omaggio con il quotidiano Repubblica, i lettori avranno il libro nato dalla collaborazione della redazione con l’Università di Genova dal titolo “C’era una volta il futuro. Un viaggio nell’archeologia industriale della Liguria”.

144 pagine interamente dedicata a una selezione di “monumenti” dell’archeologia industriale ligure. Il desiderio dei due autori, Giovanna Rosso Del Brenna e Massimo Minella, è di scoprire, insieme ai lettori, aspetti meno noti del territorio spesso non valorizzati come meriterebbero.

Dall’Hennebique (foto in copertina) al Gasometro, passando per darsene e fonderie. Si potrà così ricostruire un tassello alla volta il mosaico di una Liguria industriale del passato che ha ancora molto da raccontarci e da svelarci.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento