Rafforzato l’impegno alla salvaguardia della sicurezza pubblica

Di il 5 Dicembre 2017

GENOVA – Dopo alcuni fatti verificatisi negli ultimi mesi in occasione di eventi pubblici, il Comune di Genova ha stabilito nuove modalità operative di sicurezza per l’organizzazione di manifestazioni pubbliche e di intrattenimento all’aperto.

 

 

In tre distinte direttive emanate dal Capo della Polizia, dal Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco e dal Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno sono stati qualificati gli aspetti di safety (intesi quali misure a tutela della pubblica incolumità) e quelli di security, (a salvaguardia invece dell’ordine e della sicurezza pubblica). Si è deciso che quest’ultima deve essere rafforzata al fine di migliorare i processi di governo e gestione delle manifestazioni pubbliche. Entrambi gli aspetti devono necessariamente integrarsi tra loro, partendo da una base informativa fornita dai singoli organizzatori, al momento in cui inoltrano l’istanza e/o la comunicazione per la realizzazione delle manifestazioni.

 

Il Comune di Genova recepisce quindi le direttive di un documento redatto dal locale Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco condiviso con i vertici delle Forze di polizia a un tavolo di lavoro istituito presso la Prefettura di Genova.

 

Si tratta di uno strumento di ausilio agli organizzatori di eventi per effettuare una prima valutazione sui livelli di rischio (molto basso/basso, moderato/elevato e molto elevato) della manifestazione. In relazione a ciascuno dei quali, il documento suggerisce come calibrare, in termini di sicurezza, le misure più adeguate. Per cui gli organizzatori di eventi, manifestazioni ed intrattenimenti all’aperto dovranno inoltrare al Comune le istanze e i relativi allegati scaricabili al link del sito istituzionale nel quale sono anche reperibili tutte le informazioni necessarie.

 

Le istanze potranno essere trasmesse in forma cartacea ai Municipi o essere inviate tramite PEC istituzionale all’email comunegenova@postemailcertificata.it

 

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento