Proseguono gli appuntamenti del “Teatro in pausa pranzo”

Di il 15 Novembre 2019

GENOVA-Dopo il bel successo de le Cosmicomiche di Italo Calvino presentate da Luca Cicollela e Igor Chierici, Un Eco non troppo lontano – seconda tranche della rassegna Homo Ridens -Teatro in pausa pranzo – si concentra sull’opera di Umberto Eco, mettendo l’accento sull’ironia sofisticata e dissacrante del celebre scrittore e saggista.

Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre nel Foyer del Teatro della Corte, alle ore 13.15, Fiorenza Pieri e Maria Grazia Pompei, attrici / registe formatesi presso la Scuola del Teatro di Genova ci proporranno le pagine di alcuni romanzi, alternandoli a estratti da La bustina di Minerva, rubrica satirica tenuta per anni da Eco sull’Espresso.

Dal celeberrimo Il nome della rosa (pseudo giallo storico costruito attorno alla scomparsa di un manoscritto di Aristotele, in cui si parlava del riso e della commedia) al romanzo picaresco Baudolino, passando per Il pendolo di Foucault e La misteriosa fiamma della regina Loana, sino ad arrivare alla raccolta postuma Migrazioni e intolleranza, le due giovani artiste ci faranno scoprire l’universo di Umberto Eco, tra acute riflessioni sulla nostra società e travolgenti parodie letterarie.

Come prevede la formula della rassegna, curata in questa stagione da Giorgio Gallione, ogni giorno il pubblico assisterà a un reading diverso, con la possibilità di abbinarlo a un pasto veloce grazie al lunch box (panino a scelta e bottiglietta d’acqua) disponibile presso il Lounge Bar della Corte.

Ricordiamo che Homo ridens / Teatro in pausa pranzo si chiuderà con un terzo capitolo dal 2 al 6 dicembre dedicato a Fantozzi, maschera comica per eccellenza, protagonista dei film e dei libri di Paolo Villaggio, con letture di Marco Taddei e Fabrizio Careddu.

Tutti gli appuntamenti si svolgono nel Foyer del Teatro della Corte, con inizio alle ore 13.15 e termine alle ore 14. Ingresso 3 euro, ingresso + lunch box 6 euro.

Info: teatronazionalegenova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento