Prosegue la stagione GOG al Carlo Felice: il duo Caino-Ballista porta in scena Ravel, Petrassi e Milhaud

Di il 9 Febbraio 2026

GENOVA – La stagione della Giovine Orchestra Genovese prosegue al Teatro Carlo Felice con un appuntamento dedicato a tre maestri del pianoforte e del Novecento musicale: Maurice RavelGoffredo Petrassi e Darius Milhaud. Protagonista della serata sarà il duo pianistico Caino-Ballista, formazione consolidata da decenni di dialogo musicale e lavori a quattro mani. In programma lunedì 9 febbraio alle 20.30, il concerto attraversa il grande repertorio storico e la musica del Novecento, muovendosi tra neoclassicismomelodie di forte energia ritmica e sinfonie leggere, restituendo un percorso sonoro che mette in dialogo tradizione e sperimentazione.

I due si conoscono giovanissimi al Conservatorio di Milano e danno vita a un sodalizio che attraversa oltre sette decenni, diventando un punto di riferimento assoluto per il repertorio a quattro mani e per due pianoforti. La loro curiosità li ha portati a esplorare con la stessa naturalezza il grande repertorio storico e la musica del Novecento, spesso in dialogo diretto con i compositori. Non è un caso che Niccolò Castiglioni abbia dedicato loro Omaggio a Edvard Grieg: un brano che non cita, ma evoca, e che affida ai due pianisti una scrittura fatta di trasparenze, memoria e ascolto reciproco.

Il programma di lunedì 9 febbraio riflette pienamente questa identità. Ravel mette in scena il pianoforte come organismo orchestrale (Ma mère l’oye, La Valse), Petrassi concentra il suo neoclassicismo ironico in forme brevi, Milhaud chiude con l’energia teatrale di Scaramouche. Un percorso che racconta Canino e Ballista come interpreti capaci di trasformare il dialogo pianistico in una vera forma di pensiero musicale.

Il programma si apre con due pagine di Maurice RavelMa mère l’oye per pianoforte a quattro mani e La Valse per due pianoforti, esempi emblematici della sua scrittura timbrica e della trasformazione dello strumento in organismo sinfonico. Segue Siciliana e Marcia di Goffredo Petrassi, sintesi incisiva del suo neoclassicismo ironico e rigoroso. Un momento di particolare rilievo è rappresentato da Omaggio a Edvard Grieg di Niccolò Castiglionicomposizione esplicitamente dedicata a Canino e Ballista, che affida ai due pianisti una scrittura luminosa e sospesa, fondata sulla memoria e sull’ascolto reciproco. Il concerto si conclude con Scaramouche op. 165b di Darius Milhaud, pagina di travolgente energia ritmica e vitalità teatrale

Informazioni 

I Settore a partire da 27 euro
II Settore a partire da 18 euro
Under 30 12 euro
Under 18 6 euro

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento