Prosegue “Il mare al centro” a Palazzo San Giorgio: Massimo Minella racconta “Gli occhi del mare”

Di il 10 Dicembre 2025

GENOVA – Prosegue la rassegna “Il mare al centro” con un nuovo appuntamento dedicato al rapporto millenario tra l’uomo e il mare. Giovedì 11 dicembre alle ore 17, nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, il giornalista e scrittore Massimo Minella presenta “Gli occhi del mare“, un racconto che indaga il legame profondo e contraddittorio tra l’uomo e il mare, luogo di scambi, speranze e difficoltà, e da sempre elemento centrale nella storia delle civiltà.

Dopo il tutto esaurito registrato per l’assiriologo Franco D’Agostino, la rassegna prosegue il suo percorso mettendo al centro il mare come spazio di viaggio, di scambio e di racconto. In Gli occhi del mare, Massimo Minella ripercorre storie e leggende legate alla navigazione, interrogandosi su ciò che da sempre spinge l’uomo a prendere il largo: il desiderio di avventura, la ricerca di una nuova possibilità di vita, la fuga dalla miseria e dalle persecuzioni. Al centro del racconto c’è la vela, strumento decisivo nella storia della navigazione e del commercio, che ha permesso di esplorare nuovi mondi e di costruire rotte fondamentali per lo sviluppo delle civiltà.

L’incontro si inserisce in un progetto più ampio che si sviluppa tappa dopo tappa e pone Genova al centro di un ragionamento dedicato alle culture del Mediterraneo. Un racconto che attraversa tre millenni di storia, restituendo il mare come luogo cardine della cultura occidentale, ieri come oggi, e ribadendo il ruolo centrale della città di Genova come punto di riferimento, di scambio e di avanguardia.

Info e prenotazioni

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
E-mail: info@teatropubblicoligure.it

WhatsApp: 351 4472182 (lun–ven, 14.30–18)

Sito web: www.teatropubblicoligure.it – www.portsofgenoa.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento